Come i Cinesi curano l’artrite
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Pain-Free Joints” del Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Il modo migliore per curare l’artrite è prevenire la sua insorgenza. Tuttavia, se questa si è già verificata, il corso appropriato è quello di impedire che peggiori ulteriormente e quindi ristabilire la forza dell’articolazione in modo che questa possa riprendere a funzionare normalmente. In generale, se un caso di artrite ha già provocato un grave danno fisico, è necessario un trattamento speciale prima che qualsiasi rigenerazione possa avvenire. Durante il processo di trattamento e rigenerazione, alleviare il dolore è sempre l’obiettivo fondamentale.
Massaggio
Se eseguito correttamente, il massaggio migliorerà la circolazione del Qi nell’area articolare. Il massaggio è comunemente usato quando un paziente soffre di Feng Shi prima che l’artrite e il danno fisico si siano verificati. In questo momento la circolazione del Qi è sbilanciata, il che può influire sui nervi attorno alle articolazioni e causare dolore. Il Feng Shi può verificarsi quando un’articolazione è debole, o lesa, o quando un’articolazione è degenerata a causa dell’invecchiamento. Il dolore di solito aumenta in condizioni di pioggia, perché le nuvole e l’umidità accumulano grandi masse di cariche elettriche che influenzano il Qi nei nostri corpi. Il dolore può verificarsi anche quando le articolazioni sono esposte al vento freddo, che può influenzare in modo significativo il Qi delle articolazioni.
Se il Feng Shi è causato da una piccola lesione, il massaggio può aiutare a guarire la lesione e alleviare il dolore. Il massaggio di solito può impedire al Feng Shi di svilupparsi in artrite, che i cinesi chiamano “infezione articolare” (Guan Jie Yan). Tuttavia, se il Feng Shi è causato da un’articolazione debole o degenerata a causa dell’invecchiamento, una volta che il dolore è alleviato, sono necessari esercizi di Qigong per ricostruire la forza dell’articolazione e impedire al Feng Shi di tornare e svilupparsi in artrite.
Il massaggio non è usato solo per curare il Feng Shi. È molto efficace per aumentare la circolazione del Qi e alleviare il dolore anche quando l’infezione articolare (artrite) è già diventata grave. Tuttavia, poiché il massaggio non può arrivare molto in profondità nel corpo, non è saggio fare affidamento su di esso per ottenere una cura.
Agopuntura
L’agopuntura è un altro metodo per arrestare temporaneamente il dolore e può aumentare la circolazione del Qi nell’area articolare per aiutare la sua guarigione. La differenza principale tra massaggio e agopuntura è che il primo di solito ha effetto solo in superficie, mentre il secondo può raggiungere il centro dell’articolazione. Uno dei vantaggi dell’agopuntura è che, se l’artrite è causata da una vecchia lesione situata in profondità nell’articolazione, può guarire la lesione o almeno rimuovere parte del Qi stagnante o dell’edema.
In agopuntura, aghi o altri mezzi di nuova concezione come laser o elettricità vengono utilizzati per stimolare e aumentare la circolazione del Qi. Sebbene l’agopuntura possa fermare il dolore e, in una certa misura, curare l’artrite, il processo può richiedere tanto tempo da essere emotivamente drenante. L’agopuntura è un metodo esterno e, sebbene possa rimuovere i sintomi, di solito può curare l’artrite solo temporaneamente o solo in misura limitata. Pertanto, dopo che i pazienti con artrite hanno ricevuto un trattamento, il medico spesso li incoraggerà a praticare esercizi di Qigong per rigenerare l’articolazione.
Trattamenti a base di erbe
I trattamenti a base di erbe vengono utilizzati insieme a massaggi e agopuntura, soprattutto quando l’artrite è causata da una lesione. Le erbe vengono solitamente trasformate in pasta o macinate in polvere, mescolate con un liquido come l’alcool e quindi applicate all’articolazione.
I trattamenti a base di erbe sono usati per alleviare il dolore, aumentare la circolazione del Qi e aiutare la guarigione della lesione e accelerare il processo di ricrescita. I pazienti che lavorano per rigenerare le articolazioni deboli attraverso esercizi di Qigong possono accelerare il processo con trattamenti a base di erbe.
Digitopressione
La pressione delle cavità (Dian Xue) è il metodo di utilizzo della punta delle dita (in particolare la punta del pollice) per premere le cavità di agopuntura e alcuni altri punti (punti di pressione) sul corpo al fine di manipolare la circolazione del Qi. Le cavità di agopuntura sono piccoli punti distribuiti su tutto il corpo in cui il Qi del corpo può essere manipolato attraverso il massaggio o l’inserimento di aghi. Secondo la nostra moderna comprensione della bioelettricità, queste cavità sono luoghi in cui la conducibilità elettrica è superiore rispetto alle aree vicine. Le cavità sono quindi più sensibili alla stimolazione esterna e consentono di raggiungere i canali primari del Qi.
Strettamente parlando, la pressione delle cavità (digitopressione da ora in avanti) dovrebbe essere discussa nella sezione riguardo il massaggio. Tuttavia, la sua teoria è più profonda e in qualche modo diversa dal massaggio generale. Il massaggio generale copre un’area più ampia dell’articolazione, mentre la digitopressione si concentra sulle cavità di agopuntura e su alcuni punti non di agopuntura. Normalmente, la forza nella digitopressione può andare molto più in profondità rispetto al massaggio generale. Inoltre, la digitopressione utilizza principalmente i canali del Qi per migliorare la circolazione del Qi all’interno dell’articolazione, mentre il massaggio generale può migliorare la circolazione del Qi solo superficialmente.
La teoria della digitopressione è molto simile a quella dell’agopuntura. Ci sono alcune differenze, tuttavia:
L’agopuntura utilizza aghi o altri mezzi di penetrazione come i laser, mentre la digitopressione usa la punta delle dita per premere le cavità.
L’agopuntura può arrivare molto più in profondità della digitopressione
La digitopressione è più semplice e più conveniente dell’agopuntura, che richiede delle attrezzature e un livello di preparazione più elevato. Ciò significa che chiunque può imparare ad utilizzare la digitopressione per curare l’artrite dopo solo un breve periodo di preparazione e qualche esperienza. Tuttavia, ci vogliono anni di studio per imparare l’agopuntura.
Un paziente può usare la digitopressione su di sé molto più facilmente dell’agopuntura.
Nella digitopressione, il Qi stagnante in profondità nell’articolazione viene portato in superficie. Ciò migliora la circolazione del Qi nell’area articolare e riduce considerevolmente il dolore. L’uso della digitopressione per accelerare la guarigione delle articolazioni lesionate è molto comune nelle arti marziali cinesi.
Esercizi di Qigong
Lo scopo principale degli esercizi di Qigong per l’artrite è quello di ristabilire la forza dell’articolazione migliorando la circolazione del Qi. I medici cinesi tradizionali ritengono che, poiché le cellule del corpo sono vive, purché vi sia un’adeguata fornitura di Qi, il danno fisico può essere riparato o addirittura completamente guarito. I medici cinesi hanno dimostrato che le ossa rotte possono essere completamente riparate, anche negli anziani. Persino alcuni medici occidentali hanno ormai accertato che le articolazioni danneggiate o degenerate possano essere riportate al loro stato di salute originario.
Praticare il Qigong non solo può curare l’artrite o le lesioni articolari e riparare l’articolazione; è anche noto per essere molto efficace nel rafforzare gli organi interni. Molte malattie, tra cui alcune forme di artrite, derivano da organi interni che funzionano in modo anomalo. Ad esempio, un fegato e reni non funzionanti correttamente causano l’artrite gottosa.
Secondo la medicina cinese, quasi tutte le malattie sono causate da un’anormale circolazione del Qi. Gli organi interni sono i dispositivi che producono e gestiscono la circolazione del Qi. Mantenere sani gli organi è la chiave per la salute e la longevità e il Qigong è uno dei modi più efficaci per farlo. I medici cinesi ritengono inoltre che quando gli organi interni sono sani, il sistema immunitario sarà sano e il potenziale di resistenza alla malattia sarà elevato. Un sistema immunitario debole è responsabile di molte malattie ed è considerato strettamente correlato al verificarsi di artrite. Ad esempio il lupus eritematoso, l’artrite reumatoide, la malattia di Lyme, la sindrome di Sjogren e lo scleroderma sono tutti collegati ad un sistema immunitario debole.
Per approfondire
PAIN-FREE JOINTS
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!