Contenuti del programma di allenamento del Baguazhang
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Baguazhang—Theory and Applications” del Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Dai documenti disponibili possiamo vedere che il Baguazhang presenta un curriculum molto ampio. Include non solo tecniche a mani nude, ma anche molte armi. Anche solo per il Baguazhang sviluppato sul monte Emei ci sono più di quindici diverse sequenze a mani nude e molte diverse sequenze con le armi.
Escludendo le sequenze a mani nude, oltre che le quattro armi di base, ovvero sciabola, spada, bastone e lancia, il Baguazhang prevede anche l’utilizzo di altre armi come la sciabola a manico lungo dell’autunno/primavera, la spada uncinata, la spada uncinata a corna di cervo, e il tonfa. Tra queste, la “spada uncinata a corna di cervo” (Lu Jiao Dao) è un’arma speciale e unica nel Baguazhang. La “spada uncinata a corna di cervo” è così chiamata perché la sua forma richiama le corna di un cervo. Questo tipo di arma é anche chiamata “Zi Wu Yuan Yang Yue” (ascia dell’anatra mandarina Zi Wu). Zi e Wu sono due dei dodici steli celesti che rappresentano la mezzanotte e il mezzogiorno. Zi rappresenta anche l’estremo Yin del giorno mentre Wu rappresenta l’estremo Yang. Le due armi sono usate insieme, come una coppia di anatre mandarine, sono inseparabili. Un altro nome attribuito a queste armi è “Ri Yue Qian Kun Jian” (spada Qian Kun del sole e della luna). Il sole e Qian rappresentano lo Yang, mentre la luna e Kun rappresentano lo Yin.
In questo articolo elencheremo le varie versioni di sequenze, o routine di pratica, sia a mani nude che con le armi, che i lettori potrebbero rintracciare nei documenti disponibili. È impossibile includerle tutte in questo breve articolo, quindi, a fini informativi, elencheremo alcune delle sequenze o routine a mani nude del Baguazhang che si sono sviluppate solo sul monte Emei. Da questo elenco vedrete quanto importante e diffuso sia diventato il Baguazhang in Cina.
Sequenze del Baguazhang generalmente conosciute
A mani nude
- “Bagua Ba Xing Zhang” (Otto forme di palmo del Bagua)
- “Ba Xing Zhang” (Otto forme di palmo)
- “Long Xing Baguazhang” (Baguazhang della forma di drago)
- “Jiu Gong Sanpanzhang” (Tre palmi avvolgenti dei nove palazzi)
- “Wu Xing San He Zhang” (Tre palmi combinati dei cinque elementi)
- “You Shen Bagua Lian Huan Zhang” (Sequenza di collegamento del corpo sinuoso del Bagua)
- “Yin Shi Baguazhang-Liu Shi Si Shi” (Baguazhang stile Yin – Sessantaquattro posture)
- “San Shi Liu Tui Fa” (Trentasei tecniche di gamba)
- “Qi Shi Er Tui Fa” (Settantadue tecniche di gamba)
- “Cheng Shi Baguazhang” (Baguazhang stile Cheng)
- “Fu Shi Baguazhang” Fu Zhen-Song (Baguazhang stile Fu)
- “Baguazhang di Wudang”
- “Baguazhang di Jiang”
In coppia
“Baguazhang Dui Lian” (addestramento in coppia del Baguazhang)
Armi:
- Spada uncinata a corna di cervo:
“Zi Wu Yuan Yang Yue, Ri Yue Qian Kun Jian o Lu Jiao Dao” (Spada uncinata a corna di cervo)
- Sciabola:
“Bagua Dao” (Sciabola del Bagua)
- Spada:
“Lian Huan Jian” (Spada che connette)
“Lian Huan Chun Yang Jian” (Spada dello Yang puro che connette)
“Bagua Jian” (Spada del Bagua) (Nessuna pubblicazione disponibile)
- Bastone:
“Lian Huan Pan Long Gun” (Bastone che connette del drago che avvolge)
“Wu Xing Bang” (Bastone dei cinque elementi)
- Lancia:
“Zhan Shen Qiang” (Lancia del corpo da battaglia)
“Bagua Qiang” (Lancia del Bagua)
- Altre armi:
“Chun Qiu Dao” (Sciabola a manico lungo della primavera/autunno)
“Bagua Gou” (Spada uncinata del Bagua)
“Bagua Guai” (Tonfa del Bagua)
Successivamente, vorrei introdurre alcune delle sequenze di Baguazhang a mani nude che sono praticate negli stili Emei di Baguazhang.
Sequenze a mani nude del Baguazhang del monte Emei
- “Sheng Men Baguazhang” (Baguazhang della porta della generazione) – Segue la teoria dell’”Yi Jing” secondo la quale “la generazione costante si chiama Yi”.
- “Sheng Men Bagua Da Yin” (Baguazhang della porta della generazione a due persone).
- “Seng Men Baguazhang” (Baguazhang della comunità monacale) – La comunità monacale è all’origine di uno stile marziale proveniente dal monte Emei. Dalla dinastia Qing, le tecniche marziali di Shaolin sono state costantemente importate sul Monte Emei. Molti monaci Shaolin risiedevano qui e le loro tecniche andarono a contribuire alla creazione di questo stile, noto come stile della “comunità monacale”.
- “Emei You Shen Bagua Lian Huan Zhang” (Palmi che connettono del corpo che nuota del Bagua di Emei).
- “Emei You Shen Baguazhang” (Baguazhang di Emei del corpo che nuota) – Questa sequenza si specializza nelle neutralizzazioni, negli allontanamenti e nelle schivate.
- “Emei Bagua Lian Huan Zhang (1)” (Palmi che connettono del Bagua di Emei) – Le caratteristiche di questa sequenza includono la “camminata fangosa” circolare, il Qi mantenuto nel Basso Dan Tian, la quiete e il movimento adottati in maniera mutuale, la capacità di attaccare e difendere, l’unificazione di mente e corpo, Yin-Yang e sostanziale-non sostanziale, aprire e chiudere, avanzare in maniera leggera e agile, e camminare scorrendo come un fiume.
- “Emei Long Xing Baguazhang” (Baguazhang di Emei della forma di drago) – camminare, voltandosi improvvisamente e cambiando posizione.
- “Emei Xian Tian Baguazhang” (Baguazhang di Emei pre-Celeste).
- “Tai Yi Huo Long Baguazhang” (Baguazhang Tai Yi del drago di fuoco).
- “Emei Baguazhang” (Baguazhang di Emei).
- “Emei Xingyi Baguazhang” (Xingyi Baguazhang di Emei).
- “Emei Bagua Mei Hua Zhang” (Palmi del fiore di prugno del Bagua di Emei).
- “Emei Bagua Lian Huan Zhang (2)” (Palmi che connettono del Bagua di Emei).
- “Long Xing Baguazhang” (Baguazhang della forma di drago).
- “You Shen Long Xing Baguazhang” (Baguazhang del corpo che nuota e del drago che cammina).
- “Emei Qingcheng Baguazhang”.
- “Emei Yin Yang Baguazhang”.
Quanto sopra riportato è solo un elenco parziale delle sequenze a mani nude del Baguazhang di Emei. Inoltre, questo non include neanche le sequenze e i metodi di allenamento di tutte le varie armi. Per concludere, ci sono molte altre sequenze, tecniche e metodi di allenamento che non sono stati ancora scoperti. La filosofia cinese dello ” Yin-Yang del Bagua” è molto profonda. Il Baguazhang, come arte marziale interna, ha avuto origine da questa filosofia ed è quindi altrettanto profondo.
Per approfondire
BAGUAZHANG – THEORY AND APPLICATIONS
di Jwing-Ming Yang
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