Storia del Baguazhang
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Baguazhang—Theory and Applications” del Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
La storia delle arti marziali cinesi che ci è stata tramandata è piuttosto vaga. In effetti, solo nel secolo scorso è stato fatto uno sforzo per risalire a questa storia perduta.
Oggi ci sembra strano che qualcosa del genere possa accadere. Tuttavia, se guardiamo al contesto storico delle arti marziali cinesi, vedremo che, in effetti, è comprensibile che un’arte marziale possa rimanere così poco conosciuta.
Innanzitutto, dopo così tante migliaia di anni di sviluppo, ci sono stati innumerevoli stili di arti marziali in ogni periodo della storia cinese. Ciò ha reso impossibile per il governo tenere un registro formale di questi, soprattutto perché artisti marziali e soldati non sono mai stati molto apprezzati dalla società.
In secondo luogo, la maggior parte degli artisti marziali più qualificati ha scelto di ritirarsi tra le montagne per dedicarsi alla pratica. Più di due terzi delle arti marziali cinesi hanno avuto origine in ambienti religiosi, come quelli buddisti, taoisti e mussulmani. Molti praticanti religiosi rimanevano in isolamento mentre cercavano di coltivare sè stessi per il raggiungimento dell’illuminazione. L’allenamento nelle arti marziali era solo una parte della loro coltivazione mentale e fisica. Per tali persone, il potere politico, la ricchezza e la reputazione erano inconsistenti come le nuvole. Per questo motivo, ci sono molte più testimonianze di monaci che hanno raggiunto la Buddità o l’Illuminazione di quante non ci siano sulle arti marziali.
Terzo, poiché la maggior parte della popolazione cinese era analfabeta, fino a al secolo scorso, era molto difficile compilare e riportare la storia. In effetti, al fine di preservare l’essenza delle arti, i segreti di ogni stile erano spesso tramandati attraverso la composizione di canzoni o poesie che potevano essere più facilmente ricordate da persone analfabete.
Per questi motivi, la storia di ogni stile è stata tramandata oralmente di generazione in generazione, invece di essere scritta. Dopo essere stata tramandata per molti anni, con nuove narrazioni aggiunte di tanto in tanto, la storia alla fine si è trasformata in una serie di racconti. In molti casi, si può ottenere un riscontro più accurato degli eventi dai romanzi marziali scritti in quel momento, poiché questi si basavano sulle usanze e sugli avvenimenti reali del periodo. Ad esempio, i romanzi Il dramma storico di Shaolin (Shaolin Yen Yi) di Shao, Yu-Sheng e Qian Long visita il sud del fiume (Qian Long Xia Jiang Nan) di un autore sconosciuto, furono scritti durante la dinastia Qing circa duecento anni fa. I personaggi e lo sfondo di questi romanzi sono tutti basati su persone reali ed eventi del tempo. Certo, alcune libertà sono state prese in relazione alla veridicità storica, ma poiché i romanzi dovevano essere letti dal pubblico di quel tempo, questi dovevano basarsi su fatti reali. A causa di questi e altri romanzi simili, si è in grado di risalire alla storia della maggior parte degli stili marziali con un certo grado di precisione.
Questo è il caso della storia del Baguazhang (Pa Kwa Chang). Nessuno in realtà sa esattamente chi ha creato il Baguazhang. In effetti, fu solo durante la dinastia Qing (1644-1912) che fu composta la prima storia scritta a mano di questo stile.
Lan (blu) Yi (piccola casa collegata a un padiglione) Wai Shi (romanzo storico), Jing Bian Ji (Documento sulla salvaguardia del confine): “Nel secondo anno di Jia Qing (1797), c’era una persona di Shan Dong Ji Ning (di nome) Wang Xiang che insegnò a Feng, Ke-Shan le tecniche del pugilato; Ke-Shan imparò completamente le sue tecniche. Nella primavera del 15° anno di Jia Qing (1811), Niu, Liang-Chen vide che i “Passi delle otto direzioni” erano contenuti nelle tecniche di pugilato di Ke-Shan. Liang-Chen disse: “I tuoi passi sembrano la camminata Bagua (otto trigrammi).” Ke-Shan chiese: “Come lo sai?” Liang-Chen rispose: “Quello che ho imparato è Kan Gua (cioè, Trigramma dell’Acqua).” Ke-Shan disse, “Quello che ho imparato è Li Gua (cioè Trigramma del Fuoco).” Liang-Chen disse: “Tu sei Li e io sono Kan, entrambi Kan e Li possiamo interagire (allenarci insieme) e imparare l’uno dall’altro.” Questo documento conferma che il Baguazhang esiste da almeno duecento anni.
Dal medio periodo di Qing Dao Guang (1821-1850) al sesto anno di Guang Xu (1881), il Baguazhang raggiunse l’apice, ed era considerato lo stile più popolare e più importante del periodo, soprattutto nella Cina settentrionale. Secondo i documenti disponibili, sembra probabile che la popolarità del Baguazhang durante questo periodo sia dovuta al Maestro di Baguazhang Dong, Hai-Chuan. Da allora è stata tramandata una storia più accurata e completa di quest’arte.
Ci sono alcuni documenti a nostra disposizione che descrivono che il Maestro Dong, Hai-Chuan in realtà ha appreso la sua arte del Baguazhang da un taoista di nome Dong, Meng-Lin sulla montagna Jiu Hua, nella provincia di An Hui. Dong, Meng-Lin è stato chiamato “Huang Guan Dao Ren” (Il taoista dal mantello giallo) nella società taoista e chiamato “Bi Deng Xia” (Cavalleria della lampada blu) o “Bi Cheng Xia” (Cavalleria azzurra) nella società marziale cinese. Insegnò il Baguazhang a tre discepoli: Dong, Hai-Chuan, Li, Zhen-Qing e Ma, Yun-Cheng (Bi Yue-Xia). Tra questi tre, Dong, Hai-Chuan è stato il più noto e ha trasmesso alla maggior parte degli studenti. Pertanto, la documentazione storica più completa a nostra disposizione è quella appartenente a Dong, Hai-Chuan.
Dong Hai-Chuan nacque nel villaggio di Zhu, nella contea di Wen An, nella provincia di Hebei il 13 ottobre 1797 (2° anno di Qing Jia Qing) e morì il 25 ottobre 1882 (8° anno di Qing Guang Xu). Dong, Hai-Chuan insegnò a molti studenti, i più noti dei quali furono Cheng, Ting-Hua (? -1900), Yin, Fu (1842-1911), Liu, Feng-Chun (1855-1900), Li, Cun-Yi (1849-1921), Shi, Li-Qing, Song, Chang-Rong, Zhang, Zhao-Dong (1858-1938) e Liu, Bao-Zhen. Da una delle fonti, si ritiene che Liu, Bao-Zhen non solo abbia imparato il Baguazhang da Dong, Hai-Chuan, ma sia stato anche considerato il secondo discepolo di Li, Zhen-Qing, un compagno di studi di Dong, Hai-Chuan. Se questa informazione è vera, non solo Dong, Hai-Chuan, ha avuto una stretta relazione con gli altri due compagni di studi, ma anche i suoi studenti. Uno dei maestri di Baguazhang del maestro Liang Shou-Yu, Wang, Shu-Tian (1908-?), era uno studente di uno studente di Liu, Bao-Zhen, Guo, Yun-Shen.
Cheng, Ting-Hua, che era il secondo discepolo di Dong, Hai-Chuan, ed era comunemente considerato il miglior studente di Dong, nacque nel villaggio di Cheng, nella contea di Shen, nella provincia di Hebei. Poiché gestiva un’attività nel settore degli occhiali, era anche noto come “Occhiali Cheng”. Cheng, Ting-Hua morì nel 1900 mentre resisteva alle truppe straniere durante la guerra dell’oppio. Tra i suoi studenti, i più noti sono il figlio maggiore, Cheng, You-Long (1875-1928), il figlio più giovane, Cheng, You-Xin, Zhou Xiang (1861-?), e Sun, Lu-Tang (1860-1932). Sun, Lu-Tang scrisse due libri di grande importanza nel 1916 e nel 1925: Lo studio del pugilato del Bagua e Lo studio della spada del Bagua. In effetti, uno degli insegnanti di Baguazhang del maestro Liang, Shou-Yu era Zheng, Huai-Xian (1896-1981), uno studente di Sun, Lu-Tang. Yan, De-Hua, uno studente di un’altro degli studenti di Cheng, Ting-Hua, Zhou, Xiang, scrisse il libro Le applicazioni pratiche delle manovre del Baguazhang nel 1939. Inoltre, anche uno studente di Cheng, You-Long, Sun, Xi-Kun, che scrisse un libro, Le manovre genuine del Baguazhang, contribuì notevolmente a promuovere il Baguazhang durante quel periodo.
Yin, Fu, che fu il primo discepolo di Dong, Hai-Chuan, modificò ciò che aveva imparato da Dong, Hai-Chuan per dare origine a quello che ora viene chiamato lo stile Yin del Baguazhang; ha anche insegnato a molti studenti. Due dei suoi studenti, Yin, Yu-Zhang e Gong, Bao-Tian, hanno entrambi scritto libri sul Baguazhang. Questi libri, pubblicati nel 1932, sono preziosi contributi alla nostra comprensione di quest’arte. Uno degli studenti di Gong, Bao-Tian, Liu, Yun-Qiao (1909-1992), aveva insegnato il Baguazhang a Taiwan fino al 1991. Inoltre, un altro studente di Yin, Yu-Zhang, Pei, Xi-Rong, ha contribuito notevolmente allo sviluppo del Baguazhang nella Cina meridionale. Yin, Yu-Zhang ha uno studente, Jiang, Hao-Quan, che attualmente insegna negli Stati Uniti.
Fu, Zhen-Song (1872-1953), uno studente di Sun, Lu-Tang, portò l’arte del Baguazhang anche nella Cina meridionale e divenne uno dei pionieri nello sviluppo del Baguazhang in quella regione. Il figlio maggiore di Fu, Fu, Yong-Hui, ha continuato il lavoro di suo padre e con grande sforzo ha contribuito a diffondere il Baguazhang nella Cina meridionale. Anche un altro studente di Dong, Hai-Chuan, Li Cun-Yi (1849-1911), tramandò la sua arte a molti studenti. Tra questi, Shang, Yun-Xiang (1863-1938), Hao, En-Guang, Zhu, Guo-Fu (1891-1968) e Huang, Bo-Nian hanno contribuito in modo significativo alla popolarità del Baguazhang. Huang, Bo-Nian era uno degli insegnanti di Baguazhang nell’Istituto centrale di Guoshu di Nanchino prima della seconda guerra mondiale. Huang, Bo-Nian ha scritto un noto libro chiamato Il Baguazhang dalla forma di drago. Inoltre, uno studente di Shang, Yun-Xiang, Jin, Yun-Ting, aveva uno studente di nome Ling, Gui-Qing che in quel periodo contribuì notevolmente alla popolarità dello Xingyi e del Bagua. Huang, Bo-Nian ha uno studente, Fu, Shu-Yun, che attualmente insegna negli Stati Uniti.
Naturalmente, anche Zhang, Zhao-Dong aveva molti studenti. Tra questi, Jiang, Rong-Qiao (1890-?), scrisse un prezioso libro di Baguazhang: Esposizione delle tecniche del Baguazhang. Un altro studente, Han, Mu-Xia, aveva uno studente di nome Wu, Meng-Xia che scrisse il libro L’essenza delle manovre del Baguazhang.
Inoltre, Peng, Zhao-Kuang, il cui insegnante Yang, Rong-Ben studiò con Shi, Li-Qing, tramandò un prezioso manoscritto: I principi delle manovre del palmo Ba nel 1955. Inoltre, Zhang, Jun-Feng, il cui insegnante Gao, Yi-Sheng (1866-1951) studiò con Song, Chang-Rong, trasmise il suo manoscritto L’importante significato del Baguazhang ai suoi studenti, Wu, Meng-Xia (anche studente di Han, Mu-Xia) e Wu, Zhao- Feng.
Oltre a queste pubblicazioni precedenti, un autore di nome Ren, Zhi-Cheng scrisse un libro intitolato Gli otto palmi avvolgenti Yin Yang, nel 1937. È interessante notare che l’insegnante di Ren, Zhi-Cheng, Li, Zhen-Qing, era un compagno di classe di Dong, Hai-Chuan, e sebbene entrambi imparassero da Dong, Meng-Lin, Dong non imparò il Baguazhang Yin Yang. Questo ci dice che ai tempi di Dong, Hai-Chuan probabilmente esistevano già diversi stili di Baguazhang.
Attualmente, gli stili più noti di Baguazhang sono gli stili di Wudang, Emei, della famiglia Yin, e lo Yin Yang. Alcuni dei vecchi maestri rappresentativi di Baguazhang ben noti oggi sono Sha, Guozheng, Li, Ziming (1900-1993) (uno studente di Liang, Zheng-Pu), Lu, Zijian (che ha imparato da un taoista, Li, Chang- Ye sulla montagna Emei), e Tian, Hui (Baguazhang Yin Yang).
Il Baguazhang presenta un’altra branca sviluppata in Corea. Lu, Shui-Tian (1894-1978) portò il Baguazhang in Corea quando trasferì la sua famiglia lì durante la guerra sino-giapponese. L’insegnante del signor Lu era Li, Qing-Wu, ma, sfortunatamente, la provenienza del suo Baguazhang non è chiara.
Il Baguazhang è diventato così popolare in Cina dall’inizio del secolo scorso che è impossibile conoscerne tutti i suoi esponenti. Gli unici che possono essere rintracciati (e, in alcuni casi, di cui è possibile trovare le immagini) sono quelli che hanno scritto libri, trasmesso documenti o che sono stati menzionati in questi libri. Probabilmente ci sono stati centinaia di praticanti che hanno imparato questo stile, ma non abbiamo modo di conoscerne i nomi. Inoltre, dopo tanti anni di modifiche da parte di diversi maestri, ora ci sono molti stili diversi di Baguazhang. Naturalmente, la teoria e il fondamento di base di tutti questi stili rimangono gli stessi. È molto interessante oggi vedere che ogni stile adotta la stessa teoria e principi di base e ha sviluppato le proprie caratteristiche uniche sia nell’allenamento che nelle applicazioni.
Attualmente, ci sono più di trenta diverse pubblicazioni approfondite sul Baguazhang in Cina. Tuttavia, negli Stati Uniti il Baguazhang è abbastanza recente. La prima pubblicazione in lingua inglese sul Baguazhang, di Robert W. Smith, è apparsa nel 1967. Un libro di Lee, Ying-Arng è stato pubblicato nel 1972, e recentemente un paio di libri, uno di Jerry Alan Johnson e un’altro di Johnson scritto con il co-autore Joseph Crandall, sono stati pubblicati negli anni ’80. Fu solo all’inizio degli anni ’80 che il Baguazhang divenne gradualmente famoso come lo Xingyiquan tra gli artisti marziali occidentali. Sarebbe molto utile durante questa fase di sviluppo dell’arte se ci fossero più pubblicazioni disponibili in inglese. Spero che i praticanti con esperienza nel Baguazhang facciano la loro parte nel diffondere questa grande arte in Occidente.
Per approfondire
BAGUAZHANG – THEORY AND APPLICATIONS
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!