Come imparare il Taijiquan
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Tai Chi Chuan – Classical Yang Style” del Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Ogni maestro di Taijiquan ha la sua progressione di allenamento, che rispecchia i suoi metodi e il contenuto del suo insegnamento..
Di seguito sono elencate le procedure di allenamento generali in base alla mia esperienza di apprendimento con tre maestri di Taijiquan e la mia esperienza di insegnamento di oltre quarant’anni. Questa è solo una guida alle procedure di allenamento a mani nude del Taijiquan.
Progressione di allenamento
La progressione generale dell’allenamento del Taijiquan è la seguente:
- Comprensione della teoria fondamentale del Taijiquan
- Pratica di rilassamento, acquietamento e concentrazione
- Allenamento del respiro
- Speriemtnazione e generazione del Qi
- Circolazione del Qi e respirazione
- Meditazione statica
- Posizioni fondamentali
- Esercizi di coordinazione del respiro
- Esercizi in movimento fondamentali
- Sequenza a solo del Taijiquan
- Analisi delle applicazioni marziali della sequenza
- Inizio della pratica del Tuishou (Mani che spingono) stazionario
- Forme fondamentali di allenamento del Jin
- Allenamento dei suoni Hen e Ha
- Esecuzione veloce della sequenza del Taijiquan
- Tuishou avanzato (sia stazionario che in movimento)
- Allenamento avanzato del Jin
- Allenamento sull’espansione e il trasporto del Qi
- Applicazioni marziali del Tuishou
- Tuishou libero (sia stazionario che in movimento)
- Fighting Set
- Combattimento libero (Sparring)
Domande da porsi
Prima che un principiante di Taijiquan inizi ad allenarsi, dovrebbe porsi alcune domande: Perché voglio imparare il Taijiquan? Quali vantaggi spero di ottenere? È probabile che continuerò ad allenarmi a lungo?
Dopo aver risposto a queste domande, vi dovreste chiedere: questo stile di Taijiquan offre ciò che voglio? Questo maestro è qualificato? Questo maestro ha un programma di allenamento? Per quanto tempo e quanto in profondità può insegnarmi questo maestro? Questo maestro mi insegnerà tutto ciò che sa o manterrà segreti quando raggiungerò un certo livello? Dopo aver studiato per molti anni, sarò in grado di trovare un maestro di alto livello per continuare il mio studio? Per rispondere a queste domande, dovete sondare e indagare. Dovete conoscere il quadro storico dello stile e l’esperienza del maestro. Dopo aver risposto alle domande precedenti, potete iniziare lo studio del Taijiquan senza dubbi o confusione.
Teoria fondamentale del Taijiquan
Il primo passo per imparare il Taijiquan è comprendere la teoria e i principi fondamentali attraverso la discussione con il vostro maestro, la lettura dei libri disponibili, lo studio con i compagni di classe e la riflessione personale. Dovreste chiedervi: in che modo il Taijiquan giova al corpo e migliora la salute? Come si può usare il Taijiquan per scopi marziali? Quali sono le differenze tra il Taijiquan e altri stili marziali? Una volta che avete risposto a queste domande, dovreste avere un’idea dell’arte e della direzione verso la quale state procedendo. La prossima domanda da porsi dovrebbe essere: come alleno il rilassamento, la calma e la concentrazione che sono gli aspetti più basilari e importanti del Taijiquan? Questo vi porta alla seconda fase dell’allenamento.
Di solito, se acquisite i metodi e i concetti giusti, potete allenare la vostra mente ad essere calma e concentrata e potete rilassarvi fisicamente in breve tempo. Mantenere questo atteggiamento meditativo è molto importante per iniziare l’allenamento. Il prossimo passo è allenare la respirazione. Il respiro deve essere profondo, naturale e lungo. Se siete interessati solo alla salute, potete usare la respirazione addominale buddista o normale. Tuttavia, se si desidera avanzare alle applicazioni marziali, è necessario allenarsi e padroneggiare la respirazione addominale taoista, o respirazione addominale inversa. Dovreste essere in grado di espandere e contrarre facilmente i muscoli dell’area dell’addome. Dopo aver allenato correttamente il respiro, dovreste iniziare a percepire il Qi nell’addome e nel dan tian. Questo porterà alla quarta fase – sperimentare e generare il Qi. Se siete interessati a saperne di più sul Taijiquan e sulla respirazione, fate riferimento al libro: Tai Chi Qigong, pubblicato dalla YMAA.
Di solito, il Qi può essere generato in due modi: esternamente e internamente. Generare il Qi esternamente viene definito wai dan (外 丹), mentre generare il Qi internamente nei dan (內丹). Attraverso la pratica della generazione del Qi capirete gradualmente cos’è il Qi e perché la circolazione regolare del Qi avvantaggia il corpo. Aumenterete anche la vostra sensibilità al movimento del Qi. Più vi allenate, più sensibili diventerete. Dopo un po’, dovreste quindi andare al passaggio successivo: far circolare il Qi. Questo aspetto è meglio praticato attraverso la meditazione statica, che migliorerà la vostra generazione e circolazione del Qi. Il Qi viene guidato a circolare dalla mente calma, e questa circolazione è resa possibile da un corpo rilassato. Dovete allenare la vostra mente per guidare il Qi ovunque desideriate in coordinazione con la corretta respirazione. Per prima cosa dovreste sviluppare la Piccola Circolazione, che muove il Qi su per la colonna vertebrale e verso il basso, al centro della parte anteriore del corpo (cioè, i Vasi Governatore e di Concezione, 任脈, 督脈). Alla fine dovreste sviluppare la Grande Circolazione attraverso la quale il Qi viene fatto circolare in ogni parte del vostro corpo. Dopo aver completato i sei passaggi precedenti, dovreste aver sviluppato una solida base per la pratica del Taijiquan. Con le istruzioni corrette, dovrebbero essere necessari meno di sei mesi per completare l’allenamento appena descritto (fatta eccezione per la Grande Circolazione).
Posizioni ed esercizi di coordinamento del respiro
I sei passaggi precedenti costituiscono un allenamento puramente mentale. Quando li praticate, potete contemporaneamente allenare le posizioni di base, che costruiscono il fondamento delle forme di Taijiquan. Dovreste conoscere tutte le posizioni e esercitarle staticamente per rafforzare le gambe. Inoltre, in questa fase è possibile iniziare esercizi fondamentali di coordinamento del respiro. Questi esercizi sono ideati per consentire agli studenti principianti di allenarsi:
- Nel coordinamento della respirazione e del movimento
- Nel coordinamento della circolazione del Qi e delle forme
- Nella fluidità e continuità
- Nel rilassamento fisico
- Nel rilassamento e concentrazione mentali
Questi esercizi vi aiuteranno a sperimentare la circolazione del Qi e la condizione mentale della pratica del Taijiquan. Dopo aver praticato le posizioni e gli esercizi fondamentali, è necessario passare agli esercizi fondamentali in movimento.
Sequenza a solo del Taijiquan
La sequenza a solo di Taijiquan è costituita da circa trentasette tecniche principali e più di duecento tecniche nascoste. Viene praticata per migliorare la circolazione del Qi e la salute ed è il fondamento di tutte le tecniche marziali del Taijiquan. Di solito ci vogliono dai sei mesi ai tre anni per apprendere questa sequenza, a seconda dell’istruttore, della durata della sequenza, del talento dello studente e, soprattutto, del suo impegno nella pratica. Dopo che uno studente ha appreso questa sequenza, di solito ci vorranno altri tre anni per raggiungere un grado di calma e rilassamento e per interiorizzare il corretto coordinamento della respirazione. Quando praticate, non solo tutta la vostra attenzione, ma anche le vostre sensazioni, emozioni e umore dovrebbero essere sulla sequenza. È proprio come quando musicisti o ballerini eseguono la loro arte. Le loro emozioni e il loro essere devono fondersi nell’arte. Se trattengono qualcosa, allora anche se la loro abilità è molto grande, la loro arte sarà morta.
Quando avrete finito di apprendere la sequenza a solo, dovreste quindi iniziare a discutere e studiare le applicazioni marziali delle posture. Questa è una parte necessaria dell’allenamento di un praticante di arti marziali, ma aiuterà anche l’artista non marziale a comprendere meglio la sequenza e far circolare il Qi. Con l’istruzione di un maestro qualificato, ci vorranno almeno due o tre anni per comprendere e padroneggiare le tecniche. Mentre questa fase di analisi è in corso, dovreste iniziare a praticare il Tuishou di base (stazionario).
Tuishou
Nel Tuishou vi allenate ad ascoltare e sentire il jin dell’avversario, capirlo, neutralizzarlo e quindi contrattaccare. Esistono due aspetti dell’allenamento del Tuishou. Il primo enfatizza la percezione e neutralizzazione del jin dell’avversario, e il secondo enfatizza la comprensione dell’emissione del jin e delle sue applicazioni. Pertanto, quando iniziate il Tuishou di base, dovreste anche iniziare l’allenamento di base del jin che di solito è difficile da praticare e da capire. Per questo, un maestro qualificato è estremamente importante. Durante l’allenamento del jin, il coordinamento dei suoni “hen” e “ha” diventa molto importante. Pronunciare “hen” e “ha” può permettervi di emettere o richiamare il vostro jin alla massima efficienza e coordinare il Qi con esso, e può anche aiutare ad aumentare il vostro spirito di vitalità.
Quando avete terminato la fase di analisi della sequenza, avete stabilito le basi marziali del Taijiquan. Dovreste quindi iniziare ad allenarvi rendendo veloce la sequenza a solo, allenando il jin in ogni movimento. Nell’allenamento veloce del Taiji, esercitatevi a emettere il jin ad impulso, con un radicamento solido, un adeguato controllo della vita e il supporto del Qi. Inoltre, sviluppate la sensazione di avere un nemico di fronte a voi mentre eseguite la forma. Questo vi aiuterà ad imparare ad applicare le tecniche in modo naturale e a reagire automaticamente. Dopo aver praticato in questo modo per alcuni anni, dovreste aver acquisito le basi del jin, e quindi dovreste iniziare l’allenamento avanzato del Tuishou e del jin.
Nel Tuishou avanzato (in movimento), vi allenerete a muovervi fluidamente e correttamente in coordinamento con le vostre tecniche e strategia di combattimento. Questo allenamento sviluppa le basi del Tuishou e del combattimento libero. L’allenamento avanzato del jin consente di comprendere il livello più alto di applicazione del jin e copre l’intera gamma di jin. Durante queste due fasi dell’allenamento, dovreste continuare il vostro allenamento di rafforzamento, espansione, e trasporto del Qi, per migliorare il supporto di Qi al vostro jin. Le applicazioni marziali del Tuishou dovrebbero essere analizzate e discusse. Questo è il ponte che collega le tecniche apprese nella sequenza alle applicazioni reali. Quando comprendete a fondo tutte le tecniche, dovreste iniziare a praticare il Tuishou libero ed imparare il Fighting Set a due persone.
Il Fighting Set del Taiji è stato creato per allenare l’uso delle tecniche in modo che ricordi un vero combattimento. Il corretto lavoro di gambe è molto importante. Una volta che vi muovete e interagite in modo fluido, potete iniziare a usare il jin. Il passo finale nell’allenamento è il combattimento libero con diversi partner. Più partner avete, più esperienza accumulerete. Più tempo ed energia dedicate, più diventerete abili.
La cosa più importante in tutto questo allenamento è il vostro atteggiamento. Ricordate di studiare molto, fare domande in maniera umile, indagare, e lavorare con perseveranza. Questa è la strada per il successo.
Per approfondire
TAI CHI CHUAN – CLASSICAL YANG STYLE
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!