Wuji, lo stato di vuoto
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Taijiquan Theory of Dr. Yang Jwing-Ming – The Root of Taijiquan” del Dr. Yang, Jwing-Ming. Sono riportati alcuni passaggi di classici sul Taijiquan tradotti e interpretati dal Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Il Wuji (無極) è uno stato di vuoto o semplicemente un singolo punto nello spazio. In questo stato non c’è discriminazione e non ci sono polarità (o poli). Secondo lo Yi Jing (ovvero il Libro dei cambiamenti), in origine l’universo era in uno stato di Wuji.
Successivamente, a causa dell’azione del Taiji, furono discriminate due Polarità (Liang Yi, 兩儀) (cioè Yin e Yang). Tuttavia, dovremmo capire che Yin e Yang non sono definiti (o assoluti), ma relativi secondo regole specificamente definite. Da queste regole derivano quattro fasi (Si Xiang, 四 像). A questo punto, le due polarità Yin-Yang possono essere nuovamente divise in Yin e Yang. Ad esempio, se usate la mano destra per seguire il simbolo dello Yin-Yang, il movimento circolare in senso orario è considerato Yang mentre il movimento circolare in senso antiorario è considerato Yin.
In generale, l’azione della mano destra è classificata come Yang e l’azione della mano sinistra è classificata come Yin. Seguendo questa regola, gli aspetti Yin-Yang di questo movimento saranno completamente invertiti se usate la mano sinistra. Queste regole generali sono applicate nel Taijiquan e anche in altri stili interni come il Baguazhang.
Quanto detto sopra si riferisce alla manifestazione dello Yin-Yang in due dimensioni. Quando lo Yin-Yang si manifesta nelle tre dimensioni, la spirale di movimento che avanza verso destra viene classificata come Yang mentre la spirale di movimento che si ritira verso sinistra viene classificata come Yin. Allo stesso modo, la classificazione del movimento eseguito con la mano sinistra viene invertita. Da questo, possiamo vedere che se siamo in grado di comprendere la teoria del movimento a spirale (Dao) dal quale deriva lo Yin-Yang, allora noi saremo in grado di comprendere la funzione del Dao e di usare questo per comprendere la teoria dell’incessante ciclo di rinascita di milioni di vite nella natura, e inoltre, per risalire all’origine della nostra vita umana e fisica. Lo scopo dell’apprendimento del Taijiquan è quello di portare alla comprensione del Taiji e dello Yin-Yang in modo da essere in grado di raggiungere il Dao, permettendoci di proteggere e rafforzare il nostro corpo, e godere della longevità. Inoltre, nutrendo e coltivando la nostra natura umana, siamo in grado di raggiungere l’obiettivo finale dell’unificazione dello spirito della natura e dello spirito umano.
Dalla discussione di cui sopra, potete vedere che ci sono alcune regole specifiche che si applicano quando le polarità Yin-Yang vengono manifestate in due dimensioni. Tuttavia, esistiamo in un universo di almeno tre dimensioni. Pertanto, il concetto di due polarità dovrebbe essere adattato a tre dimensioni in modo da poter comprendere a fondo il Dao della natura. Dopo aver aggiunto la terza dimensione al simbolo Yin-Yang, potete vedere che gli schemi energetici e la derivazione sono azioni a spirale. Quando la natura perde il suo equilibrio, l’energia si manifesta nelle spirali e milioni di vite vengono influenzate o addirittura create. Tutte queste manifestazioni possono essere viste spaziando dalle galassie, dai tornado e altre tempeste, alla forma delle conchiglie e persino ai minuscoli fili del nostro DNA.
Dalla precedente trattazione, potete vedere che quando lo Yin-Yang si manifesta in due dimensioni nel Taijiquan, si ottiene un’azione di avvolgimento, e quando agisce in tre dimensioni, una manovra a spirale. Se usate la mano destra per generare questo movimento a spirale, il movimento in senso orario e in avanti viene classificato come Yang mentre il movimento in senso antiorario e all’indietro viene classificato come Yin. Se usate la mano sinistra, poiché la sinistra è classificata come Yin, la classificazione di questi movimenti viene invertita.
Questo è un metodo per esercitarsi nelle abilità di base nel Taijiquan, per passare dall’ insostanziale al sostanziale e viceversa. Tutte le azioni nel Taijiquan provengono dal Vero Dan Tian Inferiore (un punto, centro di gravità), che è possibile associare al Wuji nel nostro organismo. Da questo Wuji, attraverso il Taiji (la mente), il Qi viene guidato, vengono avviate le azioni a spirale di Yin e Yang e i movimenti del Taijiquan hanno origine.
Per approfondire
TAIJIQUAN THEORY OF DR. YANG, JWING-MING – THE ROOT OF TAIJIQUAN
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!