Yin e Yang nel Taijiquan
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Taijiquan Theory of Dr. Yang Jwing-Ming – The Root of Taijiquan” del Dr. Yang, Jwing-Ming. Sono riportati alcuni passaggi di classici sul Taijiquan tradotti e interpretati dal Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Yin e Yang sono opposti (cioè relativi) l’uno rispetto all’altro invece che assoluti. Yin può diventare Yang e Yang può cambiare in Yin. Yin e Yang possono essere scambiati reciprocamente a seconda della Xin e della Yi dell’osservatore. Xin e Yi sono il Dao nel Taijiquan. Lao Zi, nel capitolo 36 del Dao De Jing, ha dichiarato: “Per chiuderlo, deve prima essere aperto; per indebolirlo, deve prima essere rafforzato; per sopprimerlo, deve prima essere elevato; per averlo, deve prima essere offerto.” Nel classico del Taijiquan si dice anche: “ritirare è rilasciare e rilasciare è ritirare”. Significa:” Yin è Yang e Yang è Yin.” Sebbene questi siano opposti, sono due facce della stessa medaglia che non possono essere separate l’una dall’altra o esistere singolarmente. Se uno dei due aspetti può esistere da solo, allora questo è lo stato del Wuji e non la legge naturale di Yin e Yang.
Yin e Yang sono opposti ma non assoluti. La definizione di Yin o Yang dipende dalla prospettiva di chi li osserva. Spesso, ciò che è considerato Yang da una persona può essere Yin per un’altra. Inoltre, Yin e Yang sono intercambiabili e questo aspetto dipende anche da come modificate il vostro punto di vista. Dovreste inoltre ricordare che la mente è ciò che viene chiamato Taiji o Dao nel Taijiquan.
Quando i concetti di Yin e Yang sono applicati nel Taijiquan, Yin può essere Yang e Yang può essere Yin. Yin può anche essere Yin e Yang può anche essere Yang. Tutte queste possibilità dipendono dalla vostra mente e di conseguenza danno origine a strategie diverse. Ciò significa che un’azione non sostanziale può essere una preparazione per un’azione sostanziale e viceversa. Se non sapete scambiare Yin e Yang, la vostra strategia sarà stagnante e sarà facilmente neutralizzata dal vostro avversario.
In generale, nel Taijiquan Yin e Yang possono essere: chiudere e aprire; difensivo e offensivo; flessione ed estensione; inspirare ed espirare; ritirarsi e avanzare; insostanziale e sostanziale; piccolo e grande; neutralizzare ed emettere; raffinato e grossolano; guidare e attaccare; morbido e duro; interno ed esterno; Yi e Xin; sollevare e cadere; prestare attenzione in alto e prestare attenzione in basso; andare e venire; entrare ed uscire; ritirare e rilasciare; ecc. Tuttavia, (voi) non dovreste essere ancorati alle regole senza conoscere la teoria mutuamente intercambiabile di Yin e Yang. Ad esempio, durante il combattimento tra me e l’avversario, flettersi può essere considerato Yang, allo stesso modo in cui lo è l’azione offensiva e l’estensione può essere considerata Yin, così come l’azione difensiva. Sollevare può essere Yang come lo è un’azione sostanziale e cadere può essere Yin come lo è un movimento insostanziale. Venire può essere Yang così come emettere e andare può essere Yin così come accumulare.
Questo paragrafo elenca molti esempi degli aspetti Yin e Yang nelle azioni del Taijiquan. Tuttavia, dovreste sempre ricordare che Yin e Yang si scambiano reciprocamente. Ciò significa che sostanziale può essere insostanziale e insostanziale può essere sostanziale.
Se (voi) siete in grado di comprendere la teoria dello Yin-Yang e conoscete le loro applicazioni, allora la (vostra) comprensione è profonda, e di conseguenza anche la vostra conoscenza (del Taiji) lo è. Insostanziale e sostanziale sono intercambiabili e sono reciprocamente Yin e Yang. Questo farà perdere all’avversario la capacità di cogliere l’andare e tornare (del Jin). Questo punto è dove ha inizio il “Jin che comprende”. La teoria dello Yin-Yang è difficile da cambiare; tuttavia, le sue applicazioni sono intercambiabili. Pertanto, i praticanti (di Taijiquan) dovrebbero sempre ricercare e meditare sulla teoria dello Yin-Yang e cercare le applicazioni degli scambi reciproci di Yin e Yang. Se (voi) siete in grado di sviluppare questa capacità e applicarla abilmente, allora (siete) sicuramente molto talentuosi nel Taijiquan.
Dovreste sapere che la teoria Yin-Yang del Taiji è il fondamento e l’origine dell’intera creazione e sviluppo del Taijiquan; dovreste sempre ponderare la teoria e le sue applicazioni. La teoria rappresenta la fase di studio dell’arte mentre ogni azione rappresenta l’applicazione della teoria. Solo allora potete cogliere la chiave del sostanziale ed insostanziale nel Taijiquan. Una volta che sarete in grado di applicare la teoria Yin-Yang all’arte marziale del Taijiquan, sarete in grado di conoscere l’avversario, ma l’avversario non conoscerà voi. Quando avete raggiunto questo stadio, avete sicuramente compreso le applicazioni del “Jin che comprende”.
Per approfondire
TAIJIQUAN THEORY OF DR. YANG, JWING-MING – THE ROOT OF TAIJIQUAN
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!