Un’introduzione al Qi e Qigong
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto del libro “Iniziazione al Qigong cinese, Gli Otto Pezzi di Broccato” del Dr. Yang, Jwing-Ming.
Se studiate la storia della razza umana, vedrete che gran parte di essa è contraddistinta da guerre, conquiste, uccisioni e lotte per il potere. Abbiamo la propensione a considerare eroi coloro che hanno conquistato e governato altri paesi, e abbiamo erroneamente educato le nuove generazioni a glorificare l’assassinio e la schiavitù, e a venerare il potere. Sono pochi e relativamente brevi i periodi in cui l’umanità non è stata in guerra, e la gente poteva vivere la propria vita in pace e tranquillità; ma fu durante questi periodi che le persone hanno creato opere d’arte, hanno scritto poesie, e hanno cercato metodi per vivere esistenze più lunghe e felici.
Nei loro settemila anni di storia, i Cinesi hanno conosciuto ogni possibile sofferenza e dolore. La cultura cinese è come un uomo di settemila anni che ha visto e sperimentato tutto il dolore della vita umana. Eppure, attraverso la sua esperienza, ha anche accumulato una grande riserva di conoscenza. La lunga esperienza spirituale della Cina non può essere paragonata alla cultura popolare dell’Occidente, che è il risultato di secoli in cui l’enfasi è stata riposta sulle scienze materiali, sul danaro, sulle guerre e sulle conquiste. Se ricercate la cultura cinese attraverso la sua letteratura e pittura, scoprirete che si colloca tra le maggiori conquiste dello spirito umano. Essa riflette la gioia e la pena dell’umanità, il piacere e la sofferenza, la pace e la lotta, la vitalità , la malattia e la morte.
Provenienti da questo complesso scenario culturale e storico, i Cinesi hanno a lungo cercato dei modi per vivere un’esistenza sana e felice. Tuttavia, mentre da una parte i Cinesi amano esaminarsi spiritualmente, sono anche inclini a ritenere che tutto ciò che accade sia dovuto al destino e venga fissato in anticipo dal cielo; nonostante questa convinzione fatalistica, hanno anche cercato dei metodi per opporsi all’apparente inevitabilità della malattia e della morte.
Fu proprio con questo punto di vista apparentemente contraddittorio e senza speranza, che i Cinesi focalizzarono la loro attenzione sullo studio e sulla coltivazione di sè stessi. Questa ricerca spirituale è diventata una delle più importanti radici della cultura e della scienza medica cinesi. Una volta scoperto, il Qi (l’energia all’interno del corpo umano) cominciò ad essere studiato con estrema attenzione. Quando si percepì il legame tra il Qi nell’uomo e il Qi nella natura, si cominciò a sperare che esso fosse il mezzo per sfuggire alla trappola della malattia e della morte. Partendo da questo scenario storico, non è difficile capire perché una grossa parte della cultura cinese, oltre all’arte della guerra, si basava sulle religioni taoista e buddhista, e sulla scienza spirituale.
Oggigiorno, così tante persone concentrano tutti i loro sforzi a cercare di ottenere il benessere materiale, eppure continuano a soffrire spiritualmente. Vagano, apaticamente o freneticamente, attraverso le loro esistenze, chiedendosi cosa manca nelle loro vite, che appaiono prive di scopo e significato. Molte di loro trovano un sollievo temporaneo dai dolori, ricorrendo all’uso di droghe. Credo fermamente che se queste persone si mettessero a studiare le pratiche spirituali che sono state sviluppate nelle ultime migliaia di anni, troverebbero l’equilibrio mentale necessario per affrontare i problemi della società odierna.
Definizione generale di Qi e Qigong
Cos’è il Qi?
Per capire il Qigong, dovete prima sapere cosa è il Qi. Il Qi è l’energia o la forza naturale che permea l’universo. Esistono tre tipi di Qi. Il cielo (volta celeste o universo) possiede il Qi del Cielo (Tian Qi), che è costituito dalle forze che i corpi celesti esercitano sulla terra, come i raggi solari, la luce della luna e gli effetti di questa sulle maree. La terra possiede il Qi della Terra (Di Qi), che assorbe il Qi del Cielo, ed è da esso influenzato.
Gli uomini possiedono il Qi dell’Uomo (Ren Qi), che viene influenzato da entrambi. Anticamente, i Cinesi credevano che il tempo atmosferico, il clima e i disastri naturali dipendessero dal Qi del Cielo. Quando questo Qi, o campo energetico, perde il suo equilibrio, si sforza di riacquisirlo. Allora soffierà il vento, cadrà la pioggia, e si verificheranno persino tornado e uragani, per far sì che il Qi del Cielo possa raggiungere un nuovo equilibrio energetico. Il Qi del Cielo influenza anche il Qi dell’Uomo, e la divinazione e l’astrologia sono dei tentativi di spiegare questa relazione.
Subordinato al Qi del Cielo, si trova il Qi della Terra. Questo è influenzato e controllato dal Qi del Cielo. Ad esempio, troppa pioggia porterà un fiume a straripare o a cambiare il suo corso. Senza la pioggia, le piante moriranno. I Cinesi ritengono che il Qi della Terra sia composto da linee e schemi dì energia, come anche dal campo magnetico terrestre e dal calore nascosto sottoterra. Anche queste energie devono restare in equilibrio, altrimenti si ve- rificheranno disastri come i terremoti. Quando il Qi della Terra si trova in equilibrio, le piante crescono e gli animali prosperano. Inoltre, ogni persona, animale e pianta ha il suo campo di Qi, che cerca sempre di conservare il proprio equilibrio. Quando un qualunque essere vivente perde questo equilibrio, sopraggiungono la malattia, la morte e la decomposizione.
Dovete capire che tutto ciò che fa parte della natura, uomo incluso, cresce all’interno dei cicli naturali del Qi del Cielo e del Qi della Terra, e da essi viene influenzato. Poiché fate parte di questa natura (Dao), dovete comprendere il Qi del Cielo e il Qi della Terra. Solo allora sarete in grado di adattarvi meglio a far parte del ciclo naturale, ed imparerete a proteggere voi stessi dalle influenze negative della natura. Questo è l’obiettivo principale della pratica del Qigong.
Da quanto detto, potete capire che per avere una vita lunga e in salute, la prima regola da seguire consiste nel vivere in armonia con i cicli della natura, evitando e bloccando le influenze negative. I Cinesi compiono ricerche sulla natura da migliaia di anni. Alcune delle informazioni sugli schemi e sui cicli naturali sono state riportate nei libri, uno dei quali è l’I: Ching (Libro dei mutamenti). Questo libro fornisce alle persone comuni le formule per scoprire quando avverranno i mutamenti stagionali, quando nevicherà, quando un contadino deve arare i suoi campi o mietere le messi. Dovete tenere a mente che la natura ripete costantemente se stessa. Se osservate con attenzione, sarete in grado di vedere molti di questi scherni e cicli ripetitivi dovuti al riequilibrarsi dei campi di Qi.
Per migliaia di anni, i Cinesi hanno fatto ricerche sulle interrelazioni tra tutte le cose naturali, specialmente quelle che riguardano gli esseri umani. Da quest’esperienza, hanno sviluppato vari tipi di esercizi di Qigong, per far sì che la circolazione del Qi all’interno dell’organismo sia in armonia con i cicli naturali. Questo permette di allontanare le malattie causate dal tempo atmosferico o dai cambiamenti stagionali.
Dopo molti anni di ricerche, hanno scoperto che attraverso la pratica del Qigong erano in grado di rafforzare la loro circolazione energetica interna, e di rallentare la degenerazione dell’organismo, acquisendo non solo una salute migliore ma anche una vita più lunga. La consapevolezza che era possibile ottenere tali risultati stimolò nuove ricerche.
Cos’è il Qigong?
Da quanto abbiamo appena visto, avrete capito che il Qi è energia, e si trova nel cielo, nella terra e in ogni essere vivente. Tutti questi diversi tipi di energia interagiscono tra loro, e possono trasformarsi l’uno nell’altro. In Cina, la parola “Gong” viene usata spesso al posto del termine “Gongfu”, che significa energia e tempo. Uno studio o un allenamento che necessita di molta energia e tempo per essere portato a compimento è detto Gongfu. Il termine può essere applicato a qualsiasi pratica o ricerca particolare, purché richieda tempo, energia e pazienza. Pertanto, il Qigong può essere correttamente definito come “qualunque tipo di addestramento o studio relativo al Qi che richieda molto tempo e fatica”.
Il Qi è presente in ogni cosa. Poiché l’estensione del Qi è talmente ampia, i Cinesi lo hanno suddiviso in tre categorie, parallele alle Tre Potenze (San Cai): il Cielo, la Terra e l’Uomo. In generale, il Qi del Cielo è il più grande e il più potente. Questo Qi del Cielo comprende il Qi della Terra, e all’interno di questi due Qi, vivono gli esseri umani, con il proprio Qi.
Dal diagramma potete notare che il Qi dell’Uomo fa parte del Qi del Cielo e della Terra. Tuttavia, poiché gli esseri umani che studiano il Qi sono principalmente interessati al Qi dell’Uomo, il termine Qigong viene normalmente usato per far riferimento all’addestramento energetico praticato dalle persone.
Come potete vedere, lo studio del Qigong dovrebbe comprendere il Qi del Cielo, della Terra e dell’Uomo. Tuttavia, comprendere il Qi del Cielo è molto difficile, e lo era soprattutto nell’antichità, quando la scienza era appena agli inizi. Le regole e i principi fondamentali riguardanti il Qi del Cielo possono essere trovati in testi come I cinque elementi e i dieci steli, Gli steli celesti e l’ I: Ching.
Molte persone sono diventate abili nello studio del Qi della Terra. Queste persone sono chiamate “Di Li Shi” (Maestri di geomanzia) o “Feng Shui Shi” (Maestri di vento e acqua). Questi esperti utilizzano il sapere geomantico e l’ I: Ching per aiutare la gente a prendere importanti decisioni, ad esempio dove e come costruire una casa, o persino dove seppellire una bara. Questa professione è ancora piuttosto comune in Cina.
I Cinesi credono che il Qi dell’Uomo sia influenzato e controllato dal Qi del Cielo e della Terra, e che questi determinino di fatto iI destino di una persona. Alcune persone si specializzano nella spiegazione di queste connessioni; coloro che praticano questa professione sono chiamati “Suan Ming Shi” (Maestri del calcolo della vita).
La maggior parte degli studi sul Qigong è focalizzata sul Qi dell’Uomo. Poiché il Qi è la fonte della vita, se capite come funziona e il modo in cui influire su di esso, dovreste essere in grado di avere una vita lunga e in salute. Sono stati approfonditi molli aspetti diversi del Qi dell’Uomo, tra cui l’agopuntura, la digito- pressione, i trattamenti a base di erbe, la meditazione e gli esercizi di Qigong. L’uso dell’agopuntura, della digitopressione e dei trattamenti erboristici, è diventato il fondamento della scienza medica cinese. La meditazione e gli esercizi di Qigong in movimento sono largamente usati dai Cinesi per migliorare la loro salute e persino curare determinate malattie. Inoltre, i taoisti e i buddhisti li utilizzano nella loro ricerca spirituale dell’illuminazione o buddhità.
Come potete vedere, lo studio di qualsiasi aspetto del Qi dovrebbe esser definito Qigong. Tuttavia, poiché il termine viene oggi usato solamente per indicare la coltivazione del Qi dell’Uomo, per evitare confusioni lo useremo soltanto in questo senso limitato.
Per approfondire
INIZIAZIONE AL QIGONG CINESE. GLI «OTTO PEZZI DI BROCCATO»
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!