Auto-massaggio del Qigong – Prima parte

di Yang, Jwing-Ming

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

L’auto-massaggio è un istinto umano naturale per lenire la mente/spirito e alleviare il disagio nel corpo. Ci sono molti esempi di questo tipo di massaggio. Se venite accidentalmente colpiti da un oggetto duro, strofinate naturalmente il punto colpito per ridurre il dolore e anche per evitare la formazione di un livido.

Quando vi distorcete una caviglia o vi fate male a qualsiasi altra articolazione, la strofinate automaticamente e la sentite con le mani. Quando avvertite disagio allo stomaco o in qualsiasi altro organo interno, potete strofinarlo delicatamente con la mano e presto il disagio scompare. Tutti questi sono esempi dell’uso dell’auto-massaggio per migliorare il flusso del Qi e la circolazione sanguigna in un’area in cui si avverte dolore o disagio, al fine di ridurre il fastidio. Ascoltare questi segnali del vostro corpo è importante. Ricordate, il feeling interno è il linguaggio tra la mente e il corpo. L’auto-massaggio è un aspetto vitale, ma spesso trascurato, di una pratica di Qigong completa.

Consideriamo alcuni altri esempi. Quando il collo o la schiena sono rigidi, qual è la vostra reazione naturale? Nel caso del collo, muoverete la testa in cerchio o da un lato all’altro per rilassarla. Allo stesso modo, quando la schiena è rigida, flettete la schiena, girate da un lato all’altro o vi allungate piegandovi in avanti. Cosa fate quando sentite disagio nell’area del vostro plesso solare – o tensione in qualsiasi altro organo interno – causato da una posizione impropria mantenuta per lungo tempo, come stare seduti davanti ad un computer? La vostra reazione naturale è quella di alzarvi e allungare le braccia mentre fate alcuni respiri profondi, e talvolta muovete il vostro corpo o muovete la vita in cerchio alcune volte. Tutte queste azioni allentano la tensione e vi fanno sentire di nuovo a vostro agio.

Se capite queste naturali reazioni umane, allora potete facilmente capire cos’è l’auto-massaggio. Possiamo quindi definire l’auto-massaggio come l’uso delle mani per strofinare il corpo, o usare i movimenti del corpo, per allentare la tensione in questo o negli organi interni migliorando il flusso del Qi e la circolazione sanguigna.

Il più alto livello di massaggio è il massaggio del Qigong cinese, che utilizza la manipolazione del Qi piuttosto che un massaggio puramente fisico. Tuttavia, questo non può essere fatto a meno che voi non abbiate ricevuto un addestramento sul Qigong. Nell’auto-massaggio del Qi, il praticante di Qigong è in grado di usare la propria mente per rilasciare la tensione nelle aree contratte. Lui o lei può anche usare la mente per far circolare il Qi in quell’area per accelerare il processo di guarigione. La teoria alla base di questo fenomeno è molto semplice. Tutto il tuo corpo (che include sia il vostro corpo energetico che il vostro corpo fisico) è governato dalla vostra mente. Inizialmente, eravamo in grado di usare le nostre menti per condurre il Qi in ogni parte del corpo per indurlo a muoversi. Tuttavia, attraverso i molti secoli di vita “civilizzata” abbiamo gradualmente perso l’istinto per questo controllo mente-corpo, che la maggior parte degli altri animali possiede ancora. Attraverso una pratica adeguata, possiamo riguadagnare questa connessione mente-corpo. In realtà, questa è la teoria di base di tutta la pratica del Qigong cinese per ritornare alla Natura (Dao). Questo è il “Gongfu della visione interna” e, come qualsiasi altra abilità, può essere coltivato.

Nella seconda parte, proveremo a comprendere più profondamente gli scopi e la teoria del massaggio del Qigong.

Fine prima parte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *