Come evitare gli infortuni nella pratica delle arti marziali
di Yang, Jwing-Ming
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Gli infortuni alle mani sono comuni nelle arti marziali. Ciò accade perché quasi tutti gli artisti marziali condizionano le loro mani per aumentare la loro potenza e il loro potenziale distruttivo.
Condizionamento delle mani: tradizionalmente, il palmo di ferro forniva un metodo per condizionare le mani, che, una volta completato l’allenamento, migliorava notevolmente la capacità di uccidere o ferire gravemente un avversario. Il palmo di ferro era molto popolare nei tempi antichi e quasi tutti gli artisti marziali erano coinvolti nell’addestrarlo in una certa misura. Durante gli anni ’30, il Maestro Gu Zhu-Zhang fece una dimostrazione in cui ruppe una pila di dodici mattoni sul terreno con un solo colpo di palmo.
Quasi ogni stile marziale cinese ha sviluppato la propria versione del palmo della di ferro. Nello stile della Gru Bianca, ad esempio, l’allenamento prevede dodici fasi, che richiedono due ore di pratica al giorno per tre anni. A causa del pericolo di contrarre lesioni nascoste in profondità, all’interno delle articolazioni, e che potrebbero causare l’interruzione della circolazione del Qi nelle mani e negli organi interni, è importante allenarsi con molta cautela, preferibilmente sotto la supervisione di un maestro. Prescrizioni speciali a base di erbe sono necessarie per prevenire danni interni, ma queste prescrizioni erano normalmente tenute segrete.
Si ritiene che nella trasmissione della cultura cinese al Giappone, ci sia stata anche la trasmissione dell’allenamento del palmo di ferro, dove in seguito questo divenne una parte necessaria dell’allenamento nel Karate. Credo che, a causa dell’ossessione di mantenere segreti gli allenamenti e le ricette a base di erbe, molti praticanti di karate purtroppo si sono allenati in modo errato. La prova più ovvia di ciò è che così tanti esperti di Karate, specialmente dopo la mezza età, si lamentano che le loro mani tremano e non possono essere tenute ferme. Molti altri hanno sviluppato gravi casi di artrite nelle loro mani.
Ricordo di aver letto un articolo su una rivista di Karate poco dopo che sono venuto negli Stati Uniti nel 1974. Nell’articolo era scritto che, per rendere le mani forti, fosse necessario rompere di proposito tutte le articolazioni della mano in modo che queste potessero guarire creando dei calli ossei. Nei successivi dieci anni ho incontrato tre studenti nei miei corsi che avevano effettivamente seguito i consigli nell’articolo, esercitandosi a sferrare pugni ad un muro di cemento. Erano solo adolescenti, ma le loro mani tremavano in modo incontrollabile. Ho paura nel pensare a quanti altri giovani hanno commesso lo stesso errore. Dovreste ricordare che la cosa migliore è mantenere il vostro corpo nello stato originario. Ci sono modi per svilupparlo e renderlo più forte, ma danneggiarlo permanentemente non è uno di questi.
Il tempo in cui le mani dovevano essere usate come armi è passato. Non dovete condizionare e danneggiare le vostre mani per impressionare le persone. L’allenamento del palmo di ferro è dannoso per il corpo, soprattutto perché non è possibile prevedere le conseguenze dell’allenamento. Se avete bisogno di far colpo sulle persone con la vostra abilità nelle arti marziali, fatelo con la vostra moralità, saggezza e conoscenza.
Un altro modo popolare per condizionare le mani e le braccia è quello di attaccare pesi ai polsi o alle braccia. In generale, se sapete allenarvi correttamente questo metodo non è dannoso come il palmo di ferro. Dovete solo ricordare che IL VOSTRO CORPO NON PUO ‘ESSERE CONDIZIONATO IN UN GIORNO. Se siete pazienti e iniziate con pesi leggeri, incrementandoli gradualmente, il vostro corpo sarà in grado di adattarsi e svilupparsi.
Molti artisti marziali seguono le loro emozioni, piuttosto che la loro saggezza, e cercano di raggiungere la vetta in un giorno. Troppo spesso, il risultato è un danno permanente ai legamenti delle articolazioni. Si sono allenati con coraggio e determinazione, ma senza buon senso. Pertanto, il mio consiglio per voi è questo: PRATICATE CONSAPEVOLMENTE.
Allenamento del Jin: un’altra causa comune di lesioni alle articolazioni del braccio è un allenamento del Jin errato. Il Jin è la potenza marziale, in cui la potenza viene trasmessa alle mani attraverso un movimento ad impulso, o a frusta. Un problema può essere l’eccessivo entusiasmo da parte dello studente. Normalmente, uno studente con un buon maestro sarà in grado di cogliere la chiave per manifestare il Jin in pochi mesi. Tuttavia, a causa dell’inesperienza, dell’impazienza e dell’eccessivo entusiasmo, molti studenti, una volta colto il trucco del Jin, allenano questo molto duramente ignorando i bisogni del loro corpo. Ci vuole tempo per ricondizionare i tendini e i legamenti in modo che possano tollerare il notevole stress proveniente dall’uso del Jin. Il corpo fisico non può essere condizionato in un giorno. Chiunque ignori questo fatto corre il rischio di procurarsi danni permanenti ai legamenti dei gomiti e delle spalle.
Allenatevi pazientemente e consentite al vostro corpo di adattarsi gradualmente. Questo è il modo più sicuro per evitare questo tipo di infortuni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!