Concetti di base del Qi e Qigong – Seconda parte
di Yang, Jwing-Ming
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Per la prima parte, leggi ” Concetti di base del Qi e Qigong – Prima parte” .
Ai giorni nostri, utilizziamo principalmente solo la definizione ristretta di Qi, che si riferisce all’energia che circola nel corpo umano. I praticanti di Qigong studiano e allenano il Qi che circola nel corpo. Il Qigong comprende molti aspetti, da come il nostro corpo si relaziona con il Qi del Cielo e il Qi della Terra, ai campi sovrapposti di agopuntura, trattamento a base di erbe, Qigong marziale e terapeutico, massaggio e infine illuminazione spirituale.
Nell’antichità, il Qigong era chiamato Tu-Na, che significa “emettere ed immettere”, riferendosi alla respirazione focalizzata. Il Qigong dipende dalla corretta respirazione. Zhuang Zi disse: “Soffiando per respirare, emetti il vecchio e immetti il nuovo. Il movimento naturale dell’orso e l’estensione dell’uccello (del collo) sono tutti per la longevità. Ciò è favorito da coloro che vivono tanto quanto Peng Zu, che pratica Dao-Yin, e nutre la forma (coltiva il corpo).”
Peng Zu era un leggendario praticante di Qigong durante il regno dell’imperatore Yao (2356 a.C.), che si dice avesse vissuto 800 anni. Il Qigong era anche chiamato Dao-Yin, che significava usare la mente e il movimento fisico per guidare e dirigere la circolazione del Qi. I movimenti imitano le movenze naturali di animali come orsi e uccelli. Un famoso set di Qigong medico tramandato da quasi 2000 anni si chiama Qigong dei 5 Animali (Wu Qin Xi), che imita i movimenti di tigre, cervo, orso, scimmia e uccello.
Il Qigong e l’agopuntura considerano che il corpo fisico sia sostenuto da dodici canali energetici principali (Shi Er Jing), che si ramificano in molti canali secondari (Luo), simili al sistema circolatorio del sangue. I canali primari sono come arterie e vene, mentre quelli secondari sono come capillari. I dodici canali primari del Qi possono anche essere paragonati a dei fiumi, mentre i canali secondari sono come dei ruscelli che fluiscono dentro e fuori dai fiumi. Il Qi è distribuito in tutto il corpo attraverso questa rete che collega le estremità agli organi interni e la pelle al midollo osseo. Gli organi interni della medicina cinese non corrispondono necessariamente agli organi fisici intesi in Occidente, ma piuttosto a una serie di funzioni cliniche correlate al sistema degli organi.
Il corpo ha anche otto vasi (Ba Mai), chiamati “strani meridiani” (Qi Jing), che funzionano come serbatoi e regolano la circolazione del Qi. Il famoso medico taoista cinese Li, Shi-Zhen li ha descritti nel suo libro Lo studio degli strani meridiani e degli otto vasi. “I meridiani regolari (12 canali primari del Qi) sono come fiumi, mentre gli strani meridiani (Otto vasi) sono come laghi. Quando il Qi nei meridiani regolari è abbondante e rigoglioso, questo trabocca negli strani meridiani. “
Quando il Qi negli otto bacini è pieno e forte, lo è anche nei fiumi. Il ristagno in qualsiasi canale, invece, porta ad irregolarità nel flusso del Qi verso le estremità e gli organi, e allo sviluppo di una condizione di malattia. Ogni canale ha il suo flusso caratteristico di Qi, la sua forza è influenzata dalla mente, dal tempo, dall’ora del giorno, dal cibo assunto e persino dall’ umore.
In assenza di umidità il Qi nei polmoni tende ad essere più positivo, o Yang, rispetto alla presenza di umidità. Quando siete arrabbiati, il flusso di Qi nel vostro Canale del Fegato sarà irregolare. La forza del Qi nei diversi canali varia durante il giorno attraverso un ciclo regolare, e ad ogni particolare momento della giornata un canale è più forte. Ad esempio, tra le 11 e le 13 il Qi scorre più vigorosamente nel Canale del Cuore. Il livello di Qi dello stesso organo differisce da una persona all’altra. Quando il flusso di Qi nei dodici canali è irregolare, gli otto serbatoi lo riportano alla normalità.
Un praticante di Qigong dovrebbe acquisire familiarità con il sistema circolatorio energetico del corpo, che è lo stesso usato nell’agopuntura, anche se alcuni canali o punti hanno nomi diversi a seconda del loro utilizzo. Il corpo ha anche diversi centri energetici, chiamati Dan Tian (campo dell’elisir), che fungono da batteria per immagazzinare energia a una capacità superiore. È importante conoscere i centri energetici, i vasi, i meridiani e i canali e sviluppare una sensazione fisica di questi attraverso la pratica. In questo modo, potete apportare sottili modifiche al vostro comportamento, dieta o esercizio fisico e mantenere il vostro Qi in equilibrio per evitare l’insorgere di malattie.
Il Qi di una persona malata tende a essere troppo positivo (eccesso di Yang) o troppo negativo (carenza di Yin). Un medico cinese prescriverebbe erbe per regolare il Qi, oppure inserirebbe aghi in vari punti per regolare il flusso e ripristinare l’equilibrio. L’alternativa è praticare il Qigong, usando esercizi fisici e mentali per regolare il Qi. Questo sarebbe considerato Qigong medico.
Tra gli studiosi, il Qigong viene definito in modo diverso, e la focalizzazione della pratica è indirizzata alla regolazione dei disturbi della mente emotiva fino al raggiungimento di uno stato di calma. Ciò rilassa il corpo e consente al Qi di riequilibrarsi e circolare fluidamente, in modo da ottenere la salute mentale e fisica.
Nella società taoista e buddista, il Qigong è il metodo per condurre il Qi dal Basso Dan Tian al cervello per l’illuminazione spirituale o la Buddità. Questo punto nell’addome immagazzina il Qi in quantità abbondante e questo Qi viene usato per riaprire il terzo occhio. Il Qigong religioso è considerato il livello più alto e rigoroso di allenamento del Qigong cinese.
I praticanti di Qigong marziale manifestano il loro Qi per energizzare il corpo fisico alla sua massima efficienza e potenza. Il Qigong marziale ha avuto origine dal Qigong religioso, in particolare dal Qigong del cambiamento dei Muscoli/Tendini e del lavaggio del Midollo/Cervello (Yi Jin Jing e Xi Sui Jing) che è stato trasmesso da Bodhidharma, il 28° patriarca del buddismo, durante il suo tempo trascorso a insegnare nel Tempio di Shaolin. Il livello più profondo dell’allenamento del Qigong marziale è lo stesso di quello del Qigong religioso, vale a dire l’illuminazione spirituale. Ciò comporta un lungo processo di regolazione della mente emotiva, mentre contemporaneamente affina il corpo, il respiro, il qi e lo Spirito, fino alla riapertura del terzo occhio.
La modalità di pratica del Qigong più elementare, in cui il praticante non ha bisogno di avere nessuna nozione teorica, prevede una focalizzazione prevalentemente fisica, dove la mente non viene molto coinvolta. Questo lo si può ritrovare nell’aerobica, nella danza, nella camminata o nello jogging in cui la mente è semplicemente rilassata e armonizzata. Questo tipo di attività non richiede un allenamento speciale ed è classificato come Qigong laico.
In una pratica intermedia di Qigong, l’attività mentale e fisica sono presenti in egual misura. Questo sarebbe il Qigong in movimento lento praticato comunemente, in cui la mente è usata per condurre il Qi in coordinazione con il movimento. Con movimenti lenti e rilassati, il Qi guidato dalla mente può arrivare più in profondità nei legamenti, nel midollo e negli organi interni. Un profondo ascolto interno può guidare il Qi in modo significativo. Il Taiji, la Gru Bianca, il Serpente e il Drago sono tipici stili di Qigong, coltivati intensamente nelle società mediche e di arti marziali cinesi.
Ad un livello più profondo di pratica, la mente diventa di fondamentale importanza. È attivamente coinvolta mentre si è in profondo rilassamento. Questo tipo di Qigong viene coltivato principalmente da studiosi e praticanti di Qigong religioso. Vi è un lieve movimento fisico, a livello dell’addome inferiore, ma l’obiettivo principale è coltivare una mente pacifica e neutrale e perseguire l’obiettivo finale dell’illuminazione spirituale. Questa pratica include la pratica Chan da seduti (Zen), la Respirazione embrionale (Tai Xi Jing Zuo), la Piccola circolazione (Xiao Zhou Tian), la Grande circolazione (Da Zhou Tian) e la Meditazione del Lavaggio del Cervello (Xi Sui Gong).
Diverse pratiche di Qigong mirano a obiettivi diversi. Per una vita lunga e felice, avete bisogno della salute della mente e del corpo. Il miglior Qigong per la salute è il Qigong praticato a livello intermedio, che regola sia il corpo che la mente. Potete praticare l’aspetto Yin attraverso la meditazione da fermi e l’aspetto Yang attraverso l’attività fisica. Ciò equilibra Yin e Yang e permette di immagazzinare e diffondere un’abbondante quantità di Qi.
Conclusioni:
- Qualsiasi attività in grado di migliorare la circolazione del Qi può essere definita Qigong.
- Il Qigong che pone maggiore enfasi sul corpo migliorerà la forza fisica e la circolazione del Qi, condizionando muscoli, tendini e legamenti.
- Il Qigong che attiva sia il corpo che la mente può arrivare più in profondità, migliorando la forza fisica e la circolazione del Qi. Coordinando il corpo rilassato con la mente concentrata, il Qi può circolare in profondità all’interno delle articolazioni, degli organi e persino del midollo osseo.
- Il Qigong che si focalizza sul raggiungimento di un profondo stato meditativo può tuttavia non prevedere il movimento, provocando una degenerazione della salute fisica. È importante mantenere l’armonia e l’equilibrio del corpo e della mente.
Fine della seconda parte
Per approfondire
LE RADICI DEL QIGONG CINESE
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!