Il lignaggio del Taijiquan YMAA

di Yang, Jwing-Ming

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Grazie a un recente incontro tra il Dr. Yang Jwing-Ming e il suo primo insegnante di Taijiquan, il Gran Maestro Kao Tao, ora conosciamo il lignaggio completo del Taijiquan stile Yang praticato nella YMAA (Yang Martial Arts Association) in modo più dettagliato. La scoperta più interessante è che Yang Chengfu, famoso per aver insegnato al grande pubblico gli aspetti salutistici del Taijiquan, aveva anche discepoli interni che addestrarono il lato marziale del Taijiquan.

La prima generazione: Yang Luchan

Nei primi anni del 1800, il fondatore del Taijiquan stile Yang, Yang Luchan, andò dalla provincia di Hebei al villaggio della famiglia Chen nella provincia di Henan per studiare il Taijiquan con Chen Changxing. È risaputo che egli stato ha fatto da servitore in casa per tre anni e che gli è stato permesso di studiare solo le posizioni di base, le sequenze, la sequenza in coppia di combattimento (fighting set), il tuishou e l’espressione della forza esplosiva. Dopo tre anni, quando Chen si convinse che Yang Luchan lavorava sodo senza lamentarsi e aveva talento naturale, permise a Yang di rimanere altri tre anni e apprendere pienamente l’essenza del Taijiquan stile Chen. Yang Luchan tornò dunque in Hebei e partecipò a una competizione nazionale che si svolse a Pechino sconfiggendo tutti gli esperti del paese e ottenendo così la sua reputazione di “Yang, l’invincibile”.

La seconda e terza generazione: Yang Banhou e Yang Chengfu

Più tardi, Yang Luchan insegnò ai suoi due figli, Jianhou e Banhou, che passarono l’arte alla terza generazione, Shaohou e Chengfu. Nel 1931, Yang, Chengfu portò molti discepoli a fare dimostrazioni a Shanghai e Nanchino. Chengfu è stato il primo maestro di Taijiquan disposto a condividere i segreti di famiglia con il pubblico e, a causa della sua natura gentile, ha avuto innumerevoli studenti. Quando nel 1928 fu fondato il Nanking Central Guoshu Institute, egli fu invitato a diventare l’insegnante capo di Taijiquan e il suo nome divenne noto in tutto il paese. Yang Chengfu guidò diversi suoi allievi in tournée, raggiungendo la provincia di Guangdong e le città di Hong Kong e Macao. Il Taijiquan cominciò così a diffondersi ampiamente da nord a sud.

La quarta generazione: Yue Huanzhi (1899-1961)

Sin dalla sua infanzia nella provincia dello Henan, Yue Huanzhi studiò il Taijiquan stile Chen. Più tardi a Shanghai, il suo amico Dong Yingjie raccomandò a Yue Huanzhi di diventare discepolo di Yang Chengfu. Il maestro Yue mandò sua moglie e i suoi figli nella sua città natale per padroneggiare il Taijiquan. Yue concentrò la sua mente e si esercitò diligentemente per dodici anni, perfezionando le abilità morbide e un alto livello di fajin (forza esplosiva). Di conseguenza, il Maestro Yue divenne famoso a Shanghai e fu invitato dalla ricca famiglia Rong di Wuxi ad essere il loro onorevole insegnante.

Ci fu un caso nel 1944, mentre il Giappone occupava la Cina, in cui un esperto di judo giapponese sfidò il Maestro Yue ad una prova di abilità. Al fine di risolvere la questione senza combattere, il Maestro Yue era disposto ad ammettere la sconfitta, ma non fu in grado di ottenere il consenso del giapponese. L’uomo giapponese insistette per combattere e improvvisamente attaccò. Solo allora il Maestro Yue si alzò in piedi, sollevando la mano destra con il palmo rivolto in avanti. Sorpreso da questo, il giapponese divenne immediatamente come paralizzato e cadde a terra. Il Maestro Yue lo aiutò immediatamente, ma quello inaspettatamente si inginocchiò e si scusò. L’incidente fu pubblicato sui giornali locali la settimana seguente e il Maestro Yue divenne noto in tutta Shanghai.

La quinta generazione: Kao Tao (1932 – presente )

Kao Tao è nato a Shanghai (la città più grande della Cina) l’8 agosto 1932. La madre del Gran Maestro Kao Tao aveva assistito a manifestazioni pubbliche di Taijiquan di Yang Chengfu rimanendone impressa e così nel 1944 incoraggiò il figlio a studiare il Taijiquan in stile Yang con il discepolo di Yang, il signor Yue Huanzhi, che aveva un incarico di insegnamento presso la scuola media cattolica Zhendan a Shanghai.

La madre del Maestro Kao lo aveva ammonito molte volte a non studiare tecniche di combattimento, desiderando praticasse coscienziosamente solo per mantenere una mente e un corpo sani. Questo perché il nonno materno del Maestro Kao, Kao Zhongwei, era stato ucciso a causa delle sue arti marziali. Aveva praticato lo Shaolin Kung Fu fin dall’infanzia ed era esperto in sciabola, spada, bastone corto e bastone lungo. Svolgeva un’attività di servizi di sicurezza nell’area del lago Tai di Suzhou, possedeva più di dieci navi ed era specializzato nel trasporto di merci pr conto terzi. Ogni volta che trasportava merci, si sedeva sulla prima barca, che aveva una grande bandiera a prua contrassegnata con il suo cognome, Kao, cosa che era sufficiente a far desistere qualsiasi pirata da attaccarlo. Tuttavia, a causa delle sue abilità marziali, il nonno del Maestro Kao fu spesso sfidato a duello e alla fine fu ucciso in un complotto. In ogni caso, sebbene il Maestro Kao studiasse Taijiquan per coltivare la salute, non poté fare a meno di essere esposto al lato marziale dell’arte, a causa dello stile di allenamento tradizionale a cui era sottoposto.

Sotto la supervisione del Maestro Yue, il Maestro Kao studiò diligentemente per tre anni, fino al 1947, quando si diplomò alla scuola media. Il Maestro Yue lo trattava come suo figlio, spesso dandogli cibo e denaro per sopravvivere. La madre del Maestro Kao si convertì improvvisamente al Buddhismo, divenne suora e desiderò partire per il Monte Putuo Mountain. Pertanto, il Maestro Kao dovette recarsi ad Hong Kong per cercare suo padre, che aveva lasciato la famiglia molti anni prima. Mentre stava salutando il Maestro Yue, al Maestro Kao fu detto che le sue posizioni marziali avevano rispettato gli standard necessari, e anche se essi sarebbero state separati l’uno dall’altro, le sue forme sarebbero rimaste accurate. Il Maestro Yue gli pagò anche le spese di viaggio fino ad Hong Kong. Durante questo periodo, il Maestro Kao si appassionò molto al calcio e al nuoto, e dopo essersi diplomato al liceo si impegnò in varie
attività per guadagnarsi da vivere.

Il Maestro Yue Huanzhi morì a Shanghai nel 1961 a causa di intossicazione alimentare. Di recente aveva guarito un ufficiale comunista di alto rango con il Qigong, rifiutandosi però di trattare altri membri del partito comunista, rimanendo subito dopo avvelenato.

Nel 1961, la Commissione per gli affari cinesi d’oltremare raccomandò il Maestro Kao Tao alla scuola superiore provinciale Xinzhu in qualità di insegnante per studenti cinesi all’estero, e contemporaneamente come istruttore di arti marziali cinesi in altre quattro scuole. Conseguentemente, le arti marziali tornarono ad essere l’obiettivo principale della vita del Maestro Kao.

Dr. Yang Jwing-Ming (1946 – presente)

All’età di 16 anni, Yang Jwing-Ming iniziò a studiare Taijiquan con il Maestro Kao Tao al liceo di Xinzhu per curare un’ulcera di cui soffriva fin dall’età di nove anni. Era il 1961 e il Maestro Kao aveva 29 anni. Il dottor Yang non conosceva e non si informò circa l’origine del Taijiquan stile Yang che studiava con il Maestro Kao Tao. A quel tempo era infatti scortese chiedere a un insegnante quale fosse il suo background, essendo tutti gli insegnanti molto severi, cosa particolarmente vera per il Maestro Kao.

Il Dr. Yang iniziò con lui duri allenamenti giornalieri, sviluppando una solida base. Sei mesi più tardi, l’ulcera cominciò a rientrare e in pochissimo tempo sparì. Le semplici tecniche di respirazione e i movimenti della colonna vertebrale avevano risolto il problema che lo aveva infastidito per quasi sette anni. Il Dr. Yang continuò così a praticare giornalmente, studiando con il Maestro Kao per un totale di due anni e mezzo, fino all’età di quasi 19 anni, quando dovette trasferirsi a Taipei per frequentare il college. Al college praticò Taijiquan con il suo amico, il signor Wilson Chen, e con il Maestro Li, Mao-Ching. Il Maestro Li aveva appreso il Taijiquan dal noto Maestro Han Ching-Tang, e il Sig. Chen dal Maestro Chang Xiang-San. Il Dr. Yang apprese la sequenza di Taiji a mani nude, il tuishou, la sequenza di combattimento in coppia, la spada Taiji, la sciabola Taiji e il Taiji Qigong.

Il Dr. Yang rimase molto sorpreso quando a Taipei confrontò il Maestro Kao con altri istruttori di Taijiquan, ricordando come il Maestro Kao enfatizzava una grande quantità di movimenti del corpo e le applicazioni marziali. Altri ignoravano questi aspetti vitali, anche se essi sono stati spesso discussi negli antichi testi classici del Taijiquan. Grazie a questa esperienza, così come al suo conoscenza dello stile duro-morbido di kung fu della gru bianca si Shaolin, il Dr. Yang sentì di essere in grado di comprendere il significato dei classici del Taiji. Quando arrivò negli Stati Uniti nel 1974, iniziò a rendersi conto di quanto fosse stato fortunato ad aver studiato con il Maestro Kao, Tao.

All’inizio del 1975, la Purdue University chiese al Dr. Yang di offrire alcune lezioni di Taijiquan per il Dipartimento del Teatro, e iniziò così a scavare più a fondo nella teoria del Taijiquan e a ricercare l’essenza e il significato di ogni movimento. Da quel momento, il Dr. Yang ha continuato a raccogliere documenti antichi, a tradurli in inglese e a commentarli, un lavoro che è culminato nel suo libro “Teoria del Taijiquan del Dr. Yang Jwing-Ming”. Il curriculum del Taijiquan YMAA comprende sia gli aspetti della salute che quelli delle arti marziali.

Il Dr. Yang Jwing-Ming, è un rinomato autore e insegnante di arti marziali cinesi e Qigong. Nato a Taiwan, ha praticato e insegnato Taijiquan, Qigong e arti marziali cinesi per oltre quarantacinque anni. È autore di oltre trenta libri ed è stato eletto dalla rivista Inside Kung Fu come una delle 10 persone che ha “prodotto il maggior impatto sulle arti marziali negli ultimi 100 anni”. Il dottor Yang vive nel nord della California.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *