Moralità marziale
di Yang, Jwing-Ming
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
La moralità marziale ha sempre rivestito un ruolo necessario nella società marziale cinese. Gli insegnanti hanno a lungo considerato la moralità marziale il criterio fondamentale per giudicare gli studenti e l’hanno resa la parte più importante dell’allenamento nelle arti marziali tradizionali cinesi. La moralità marziale comprende due aspetti: la moralità delle azioni e la moralità della mente.
La moralità delle azioni include: Umiltà, Rispetto, Rettitudine, Fiducia e Lealtà.
La moralità della mente consiste in: Volontà, Resistenza, Perseveranza, Pazienza e Coraggio.
Tradizionalmente, solo quegli studenti che avevano coltivato questi precetti morali erano considerati degni di ricevere l’insegnamento. Dei due aspetti della moralità, la moralità delle azioni è la più importante, perché riguarda la relazione dello studente con il maestro e i compagni di pratica, altri artisti marziali e il pubblico in generale. Gli studenti che non sono morali nelle loro azioni non sono degni di imparare, dal momento che non possono essere fidati o addirittura rispettati. Inoltre, senza moralità nelle azioni, questi studenti possono abusare dell’arte e usare la loro capacità di combattimento per danneggiare persone innocenti. Pertanto, i maestri normalmente osserveranno attentamente i loro studenti per molto tempo fino a quando non saranno sicuri che gli studenti abbiano rispettato i loro standard di moralità delle azioni prima di consentire loro di iniziare il reale addestramento.
La moralità della mente è richiesta per l’auto-coltivazione necessaria a raggiungere l’obiettivo finale. Secondo i cinesi abbiamo due menti, una “mente emotiva” (Xin) e una “mente saggia” (Yi). Di solito, quando una persona fallisce in qualcosa, è perché la mente emotiva ha dominato il suo pensiero. I cinque elementi nella moralità della mente sono le chiavi dell’allenamento e conducono lo studente al punto in cui la mente saggia può dgovernare. Questa auto-coltivazione e disciplina dovrebbe essere l’obiettivo di ogni filosofia di allenamento delle arti marziali.
Moralità delle azioni
L’umiltà deriva dal controllo dei vostri sentimenti di orgoglio. In Cina si dice: “La soddisfazione (orgoglio) perde, l’umiltà guadagna benefici”. Quando siete soddisfatti di voi stessi, non rifletterete in profondità e non sarete disposti ad imparare. Tuttavia, se rimanete umili, sarete sempre alla ricerca di modi per migliorare voi stessi e continuerete ad imparare. Ricordate, non c’è limite alla conoscenza. Non importa quanto in profondità siete arrivati, c’è sempre un livello più profondo. Confucio disse: “Se passano tre persone, deve esserci una di loro che possa essere la mia insegnante”. C’è sempre qualcuno che ha più talento o più conoscenza di voi in qualche campo. I cinesi dicono: “C’è sempre un uomo oltre l’uomo, c’è un cielo sopra il cielo”. Dato che è così, come potete essere orgogliosi di voi stessi?
Il rispetto è il fondamento delle relazioni con i vostri genitori, insegnanti, compagni di studi, altri artisti marziali e tutte le altre persone della società. Il rispetto rende possibile una relazione armoniosa. Tuttavia, il tipo più importante di rispetto è il rispetto di sé. Se non riuscite a rispettare voi stessi, come potete rispettare gli altri o aspettarvi che gli altri rispettino voi? Il rispetto deve essere guadagnato, non è possibile richiederlo o pretenderlo.
In Cina, si dice: “Anche coloro che rispettano sè stessi e gli altri saranno rispettati”. Ad esempio, se disprezzate voi stessi e diventate dei criminali in questa società, allora avete perso il rispetto di voi stessi. Dato che avete abusato della vostra personalità e umiltà come esseri umani, perché gli altri dovrebbero rispettarvi? Solo quando avrete dimostrato di meritare rispetto, il rispetto verrà automaticamente e naturalmente.
La rettitudine è un modo di vivere. Rettitudine significa che se c’è qualcosa che dovreste fare, non esitate a prendervi cura di essa, e se c’è qualcosa che non dovreste fare, non vi fate coinvolgere. La vostra mente saggia dovrebbe essere la guida, non la vostra mente emotiva. Se riuscite a farlo, vi sentirete sereni spiritualmente ed eviterete di essere afflitti dai sensi di colpa. Se riuscite a mostrare questo tipo di personalità, sarete in grado di evitare influenze negative e guadagnerete la fiducia degli altri.
La fiducia include essere degni di fiducia e anche fidarsi di sè stessi. Dovete sviluppare una personalità di cui gli altri possano fidarsi. Ad esempio, non dovreste fare promesse alla leggera, ma una volta fatta una promessa, dovreste mantenerla. La fiducia è la chiave dell’amicizia e il modo migliore per guadagnare il rispetto. La fiducia di un amico è difficile da guadagnare, ma facile da perdere. La fiducia in sè stessi è la base della sicurezza in sè. Dovete imparare a rafforzare la vostra sicurezza e dimostrarla esternamente. Solo allora potete guadagnare la fiducia e il rispetto degli altri.
La lealtà è la base della fiducia. Dovreste essere leali nei confronti del vostro insegnante e dei vostri amici, e questi dovrebbero essere leali con voi. La lealtà fa crescere la fiducia reciproca. Nelle arti marziali cinesi, è particolarmente cruciale che ci sia lealtà tra voi e il vostro maestro. Questa lealtà è costruita su una base di obbedienza al vostro maestro. L’obbedienza è il prerequisito per l’apprendimento. Se desiderate sinceramente imparare, dovreste liberarvi della falsa dignità. Dovete inchinarvi al vostro insegnante sia mentalmente che spiritualmente. Solo questo aprirà le porte alla fiducia. Un insegnante non insegnerà a qualcuno che è sempre preoccupato per la propria dignità. Ricordate, di fronte al vostro insegnante, non avete dignità.
Moralità della mente
Volontà (Yi Zhi)
Di solito ci vuole un po’ per sviluppare una forte volontà. Ciò è dovuto alla lotta tra la mente emotiva e la mente saggia. Se la vostra mente saggia governa tutto il vostro essere, sarete in grado di sopprimere i disturbi che provengono dalla mente emotiva e la vostra volontà può durare nel tempo. Una forte volontà dipende dalla sincerità con cui vi impegnate nel raggiungimento del vostro obiettivo. Questo deve provenire dal profondo di voi e non può essere solo un desiderio casuale e vago. Spesso, gli studenti che mostrano una grande voglia di imparare all’inizio, sono quelli che abbandonano prima, mentre quelli che nascondono il loro entusiasmo nel cuore resistono più a lungo.
Resistenza, perseveranza e pazienza (Ren Nai, Yi Li, Heng Xin)
Resistenza, perseveranza e pazienza sono le manifestazioni di una forte volontà. Le persone che hanno successo non sono sempre le più intelligenti, ma sono sempre quelle che sono pazienti e perseverano. Le persone che sono veramente sagge non usano la saggezza solo per guidare il loro pensiero, la usano anche per gestire la loro personalità. Coltivando questi tre elementi coltiverete gradualmente una mente profonda, che è la chiave più profonda dell’apprendimento. Se sapete come usare la mente per riflettere analiticamente mentre vi allenate, potete raggiungere una comprensione più profonda. Se riuscite a manifestare questa comprensione nelle vostre azioni, sarete in grado di superare gli altri.
Coraggio (Yong Gan)
Il coraggio è spesso confuso con l’impavidità. Il coraggio nasce dalla comprensione, che deriva dalla mente saggia. L’impavidità è la manifestazione esterna del coraggio e può essere considerata la figlia della saggezza e della menta emotiva. Ad esempio, se avete il coraggio di accettare una sfida, significa che la vostra mente ha compreso la situazione e ha preso una decisione. Successivamente, dovete essere abbastanza coraggiosi da affrontare la sfida. Senza coraggio, l’impavidità non può durare a lungo. Senza la profonda comprensione del coraggio, il coraggio può essere cieco e stupido.
Accettare una sfida che pensate debba essere affrontata è coraggio. Manifestare con successo il coraggio richiede più di una semplice decisione da parte della vostra mente saggia. Avete anche bisogno di una certa preparazione psicologica in modo da poter essere equilibrati emotivamente; questo darà al vostro coraggio una solida base in modo che possa resistere. Spesso non avete abbastanza tempo per pensare e prendere una decisione. Una persona saggia si prepara sempre, considerando le possibili situazioni che potrebbero sorgere, in modo che quando succede qualcosa sarà pronto e in grado di dimostrare coraggio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!