Storia del Pugno Lungo di Shaolin
di Yang, Jwing-Ming
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
Il primo tempio buddista di Shaolin fu costruito nel 377 d.C. sul monte Shaoshi (少室山) nella contea di Deng Feng (登封) situata nella provincia di Henan (河南), per ordine dell’imperatore Wei (魏). Bodhidharma (菩提 達摩), o Da Mo, arrivò a Shaolin dall’India per insegnare buddismo intorno al 527 d.C.
Inoltre, egli ha trasmesso tecniche per rafforzare il corpo e la mente e sviluppare l’energia interna. Il miglioramento della forza del corpo e della salute ha incoraggiato i monaci a sviluppare modi di applicare gli insegnamenti in situazioni di autodifesa contro saccheggiatori e banditi. Di conseguenza, le tecniche marziali divennero un’aggiunta necessaria agli studi dei monaci.
Dal 600 al 1600 d.C., le arti marziali del Tempio di Shaolin sono andate a costituire il sistema più completo di Wushu (武術) (tecniche marziali) in Cina e, infine, nel resto del mondo. Durante questo periodo, i monaci Shaolin ricercarono e svilupparono metodi per allenare la forza interna e la forza esterna, tecniche di meditazione, varie tecniche a mani nude e con le armi, massaggi, rimedi erboristici e altro. Le arti marziali di Shaolin divennero presto riconosciute come le più autorevoli del Wushu. In questo periodo furono costruiti più di dieci templi di Shaolin. Inoltre, specialmente durante la dinastia Ming (明朝, 1368-1644), i monaci, con il loro sistema di Wushu, erano visti come agenti di virtù e giustizia. I monaci Shaolin erano noti per usare le loro abilità marziali per aiutare e proteggere le persone.
La via Shaolin divenne così influente che si diffuse persino in Giappone, Corea e altre parti dell’Indocina. La più antica arte marziale registrata in Giappone è descritta come la “tecnica di presa del popolo [della Dinastia] Ming” (明人 捕盗 術) o la “tecnica morbida” (柔 術). Questa “tecnica morbida” è stata insegnata da un monaco cinese di nome Chen, Yuan-Yen (陳 元), che ha trascorso gran parte della sua vita in Giappone durante la dinastia Ming. La tecnica morbida di Chen si è successivamente sviluppata nella “morbida via”, o Judo.
Nel 1644, un disastro colpì il popolo cinese e il tempio di Shaolin. I Manciù invasero e conquistarono la Cina, dando così inizio alla dinastia Qing (清朝). Al fine di consolidare il loro controllo, i Manciù iniziarono a distruggere la più grande organizzazione di arti marziali in Cina: il Tempio Shaolin. Duecento anni di omicidi e distruzioni seguirono l’invasione dei Manciù. Intorno al 1760, fu lanciato un massiccio attacco contro i monaci Shaolin che provocò la morte di innumerevoli persone e l’incendio di molti templi. Molti monaci si nascosero tra i laici. Altri fuggirono in Giappone, Corea e altrove. Mai più il Tempio Shaolin è stato in grado di riguadagnare la sua forza e grandezza originari.
Con la dispersione dei monaci Shaolin e la distruzione dei loro templi, divenne impossibile addestrare nuovi monaci nelle arti marziali di Shaolin. Tuttavia, i monaci che si nascondevano iniziarono a insegnare alla gente il loro sistema in tutto il Paese, portando alla derivazione e alla creazione di molti stili moderni. Sebbene tutti i monaci Shaolin seguissero e allenassero un sistema comune di arti marziali, i loro studenti svilupparono molti stili diversi. Il motivo per cui ciò è accaduto può essere ricondotto al regime di allenamento originario dei monaci Shaolin. Ad ogni monaco era richiesto di superare dieci fasi separate di addestramento, ognuna delle quali enfatizzava un aspetto diverso del Wushu. Dopo che i monaci completavano queste fasi, dovevano specializzarsi in una o due di queste. Di conseguenza, quando i monaci insegnavano alla gente comune, naturalmente ponevano maggiore enfasi sulla loro specialità. Col passare del tempo e il passare delle generazioni, gli stili praticati dai diversi gruppi di studenti sono diventati sempre più distinti. Inoltre, poiché i diversi gruppi di studenti spesso non avevano contatti tra loro, principalmente a causa del fatto che i monaci si nascondevano dall’oppressiva dominazione dei Manchù, gli studenti dei monaci che condividevano specialità comuni finivano per sviluppare stili unici, sebbene simili.
Molti monaci fecero molto più che insegnare Wushu alla gente comune. I monaci e i loro discepoli organizzarono movimenti di resistenza contro l’imperatore Qing. Durante questo periodo, il ristabilimento della precedente dinastia Ming divenne l’obiettivo di molti cinesi. Per simboleggiare il desiderio di tornare alla gloria dei Ming, i discepoli di Shaolin usavano un segnale speciale per riconoscere i sostenitori della resistenza. In cinese, la parola Ming (明) significa “luminoso” e comprende i caratteri per il sole (日) e la luna (月), le due grandi fonti di luce e luminosità. Il segnale consisteva nella mano destra chiusa a pugno, che simboleggiava il sole, e la mano sinistra aperta, che simboleggiava la luna. Insieme, il pugno e la mano aperta portavano il significato di “luminoso” o Ming (明). Quando una persona mostrava questo segnale manuale ad un altro, indicava due cose; la prima indicava che la dinastia Ming doveva tornare, e la seconda che la persona che mostrava il segnale era essa stessa “luminosa” e un agente della giustizia.
Anche se il Tempio Shaolin non ha mai riguadagnato la sua antica grandezza, ha iniziato a riprendere qualche attività intorno al 1800. A cavallo del 19° secolo, la corruzione era diffusa nella dinastia Qing. Di conseguenza, il regime era debole nel far rispettare il suo dominio. Inoltre, l’invasione militare ed economica della Cina da parte delle potenze occidentali di Inghilterra, Francia e Russia mantenne occupato l’imperatore Qing. L’imperatore Qing fu costretto a spendere molte delle sue risorse nella lotta contro gli occidentali e questo permise al Tempio Shaolin di tornare ad operare con una certa libertà.
Il tempio di Shaolin è stato anche in grado di riacquistare un po’ di slancio perché intorno al 1860, l’esercito Qing iniziò a usare le armi da fuoco su vasta scala. Con queste armi a loro disposizione, i sovrani Qing avevano un enorme vantaggio sui monaci e le autorità Qing si sentivano fiduciose nella loro capacità di superare i monaci in qualsiasi momento se lo ritenevano necessario. Inoltre, a causa degli anni precedenti di persecuzione, il Tempio di Shaolin aveva già perso molti abili ed eccezionali artisti marziali. La perdita fu irreparabile e il Tempio Shaolin fu significativamente più debole a causa di ciò. Mentre lo Shaolin era ancora considerato il miglior sistema di arti marziali in Cina, questo era tuttavia in declino. I sovrani Qing sentivano che il sistema Shaolin non rappresentava una grande minaccia per la loro sicurezza o dominio. Sfortunatamente, a causa delle circostanze, sempre meno persone si interessavano alle arti marziali. Con l’avvento delle armi da fuoco e dell’aggressiva importazione della cultura occidentale, il popolo cinese iniziò a ignorare lo studio e la pratica delle arti marziali. Sempre meno persone erano disposte a dedicarsi allo studio tradizionale.
Alla fine, nel 1911, il popolo cinese pose fine alla tirannia della dinastia Qing con una rivoluzione guidata dal Dr. Sun Yat-Sen (孫逸仙). Dopo la rivoluzione, sono seguiti diciassette anni di guerra civile prima che il Paese si riunisse. Durante la riunificazione del Paese, il tempio di Shaolin sarebbe incorso nella sua tragedia finale, nel 1927. In quell’anno Chiang, Kai-Shek (蔣中正) iniziò la riunificazione della Cina lanciando l’ormai famosa spedizione del Nord (北伐, 1926-1928) per liberare il Paese dai numerosi signori della guerra che si frapponevano a una Cina unificata. Nella provincia di Henan, sede del principale tempio Shaolin, Chiang, Kai-Shek nominò il generale Feng, Yu-Xiang (馮玉祥) per combattere il signore della guerra Fan, Zhong-Xiu (樊鐘秀). L’attacco a Fan, Zhong-Xiu fu, alla fine, catastrofico per il Tempio di Shaolin. Durante l’offensiva di Feng, comandata sul campo dal tenente Shi, You-San (石 友 三), il signore della guerra Fan era amico intimo di Miao-Xing (妙 興), l’abate del tempio Shaolin. Miao-Xing era un monaco straordinario che era autorevole non solo nelle arti marziali, ma anche in molte altre discipline, come la letteratura classica. Ma Miao-Xing era anche guidato dalla sua ossessione di volersi associare a persone importanti. La sua ossessione lo ha portato a fare amicizia con il signore della guerra Fan, Zhong-Xiu. Quando le truppe di Shi dirottarono l’esercito di Fan, Fan fu costretto a fuggire nel tempio di Shaolin, dove ricevette protezione da Miao-Xing. Miao-Xing ordinò ai monaci Shaolin di proteggere Fan e combattere contro le truppe di Shi. Anche se i monaci erano buoni combattenti, l’armamento superiore delle truppe di Shi poneva queste su un livello di netta superiorità. Quando arrivò la vittoria, i soldati, infuriati dall’azione di Miao-Xing, bruciarono il Tempio Shaolin, uccidendo molti monaci e distruggendo innumerevoli manoscritti antichi. Miao-Xing morì in questa battaglia. Questa terribile tragedia segnò l’ultimo incendio del Tempio Shaolin.
Quando il Tempio Shaolin era ancora attivo in questo secolo, una famosa organizzazione di arti marziali sorse a Shanghai. Nel marzo del 1909, Huo, Yuan-Jia (霍元甲), a cui fu insegnato lo stile delle arti marziali Mi Zong Yi Quan (迷 蹤 藝 拳) da suo padre, Huo, En-Di (霍恩 第), arrivò a Shanghai da Tianjin (天津) e fondò l’Associazione Jing Wu (精 武 體育 會) per preservare le arti marziali tradizionali.
Tuttavia, nell’agosto dello stesso anno, Huo, Yuan-Jia fu avvelenato a morte. Questo avvenimento è stato oggetto di numerosi film tra cui “Dalla Cina con furore” e “Fearless”. Imperterriti dalla morte di Huo, i seguaci di Huo, Yuan-Jia continuarono a gestire l’Associazione Jing Wu, invitando diversi maestri famosi a insegnare nella loro scuola, tra cui Chen Zi-Zheng (陳 子 正) rappresentante dello stile dell’Aquila (鷹爪門), Luo, Guang-Yu (羅光玉) dello stile della Mantide Religiosa del Nord (北 螳螂拳 門), Geng Xia-Guang (耿霞光) dello stile Xingyi (形 意 門) e Wu, Jian-Quan (吳 鑑 泉), fondatore del Taijiquan stile Wu (吳 式 太極拳). Anche se l’Associazione Jing Wu fu costretta a chiudere durante la seconda guerra mondiale, alla fine fu ristabilita e riaprì dopo la guerra. Oggi ci sono oltre 150 filiali in tutto il mondo, tra cui quella fondata a Hong Kong nel 1918.
Quando il Paese fu finalmente unito, il governo avviò un grande programma per rilanciare e riorganizzare il Wushu. Nel 1928, l’Istituto centrale di Guoshu di Nanchino (南京 中央 國 術 館) fu fondato allo scopo di consolidare il Wushu riunendo i grandi maestri sotto un’unica organizzazione formale. Zhang, Zhi-Jiang (張 之 江) è stato il primo direttore dell’istituto. Da quel momento, il Wushu è stato spesso chiamato Guoshu (國 術), che significa “tecnica della nazione”. Questo nome mostrava l’orgoglio popolare per le arti marziali cinesi e l’orgoglio per la stessa Cina. I maestri che furono invitati ad insegnare includevano Gu, Ru-Zhang (顧 汝 章), Wan, Lai-Sheng (萬籟 聲), Fu, Zhen-Song (傅振嵩), Wang, Shao-Zhou (王 少 周) e Li, Xian-Wu (李先 五). Questi maestri erano specializzati rispettivamente nello Shaolin del Nord (北 少林), nello stile Naturale (自然 門), nel Bagua (八卦 掌門), nella Lancia di Li Hua (梨花 槍) e nello stile Tan Tui (潭 腿 門). Questi maestri divennero noti come le Cinque tigri del nord (五 北 虎). Ad avere un’influenza di rilievo nell’Istituto Centrale di Guoshu furono anche Geng, De-Hai (耿德海) dello stile Ta Sheng (大聖 門), Dong, Ying-Jie (董英傑) del Taijiquan stile Yang (楊家 太極拳) e Sun, Yu- Feng (孫玉峯) dello stile Luo Han (羅漢 門). Anche i maestri della Jing Wu citati in precedenza influenzarono notevolmente il processo di educazione dell’Istituto Centrale di Guoshu. Questi maestri colsero l’opportunità che gli si presentò e, superando i pregiudizi secolari, collaborarono e condivisero, fianco a fianco, le migliori tecniche di ogni stile. Per questo motivo, lo stile principale sviluppato presso l’Istituto Centrale di Guoshu consisteva in molti elementi provenienti da stili separati. Questo stile diversificato, che contiene anche elementi di ciò che è sopravvissuto alla caduta del Tempio di Shaolin, è comunemente ciò che vediamo nell’odierno Kung Fu del Pugno Lungo (長拳 功夫). In pochi anni, l’Istituto Centrale di Guoshu divenne l’organizzazione di arti marziali più rinomata del suo tempo.
Successivamente, le Cinque Tigri del Nord furono inviate a Canton per aiutare il Generale Li, Ren-Chao (李 任 潮) ad organizzare un altro Istituto di Guoshu. Questa volta, furono invitati a partecipare famosi maestri del sud. Questo gruppo di maestri comprendeva Lin, Yin-Tang (林蔭 棠) dello stile Mo Jia Quan (莫家 拳 門), Tan San (譚 三) dello stile Cai Li Fo (蔡李佛 派), Lin, Yao-Gui (林耀桂) dello stile del Drago (龍 形 派), Zhang, Li-Quan (張 禮泉) dello stile del Sopracciglio Bianco (白眉 派), Lin Shi-Rong (林世榮) dello stile Hung Gar (洪 家 拳) e Wu, Zhao-Zhong (吳 肇 鐘) dello stile della Gru Bianca (白鶴 拳). In questo nuovo istituto, gli stili del Nord e del Sud sono stati mescolati insieme, dando vita alla creazione di tecniche innovative, efficaci e più versatili.
Nel 1937 un disastro colpì nuovamente quando il Giappone invase la Cina, iniziando così la seconda guerra mondiale. Gli istituti furono chiusi e molti dei suoi membri si unirono alla resistenza contro i giapponesi. Durante gli otto lunghi anni di guerra, molti maestri e studenti furono uccisi. Quelli che sopravvissero insegnavano e studiavano quando potevano. Fu durante questo periodo che il Granmaestro del Pugno Lungo YMAA Li, Mao-Ching (李茂清) iniziò il suo allenamento.
Dopo l’acquisizione della Cina da parte del partito comunista nel 1949, molti maestri di Wushu si spostarono a Hong Kong o Taiwan, dove potevano praticare la loro arte con maggiore libertà. Durante l’esodo dalla Cina, una nuova generazione di istruttori di Wushu si fece avanti per assumersi la responsabilità di insegnare il Wushu tradizionale. Il Granmaestro Li, Mao-Ching fa parte di questa generazione di istruttori. L’istruttore principale del Maestro Li, Han, Qing-Tang (韓慶堂, 1903-1976) era un artista marziale di seconda generazione che si diplomò all’Istituto Centrale di Guoshu di Nanchino. Il Maestro Li ha anche studiato sotto l’esperto di Mantide religiosa del Nord e lotta cinese Fu, Jia-Bin (傅家賓). Inoltre, il maestro Li ha studiato Sun Bin Quan (孫 臏 拳) sotto Gao, Fang-Xian (高 芳 先).
Ci sarebbe molto altro da raccontare sulla storia del Kung Fu cinese, ma questa breve escursione storica dovrebbe aiutare a fornire alcune informazioni sullo sviluppo del Wushu e del Pugno Lungo. Oggi esistono molti stili con una vastità e diversità di teorie e tecniche. Anche se gli stili sono diversi, ognuno porta avanti la grande tradizione del sistema originale di Shaolin a modo suo.
Per ulteriori informazioni sulla storia del Kung Fu di Shaolin, leggete l’articolo “Storia delle arti marziali cinesi”.
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