L’artrite secondo la medicina cinese

di Yang, Jwing-Ming

Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Pain-Free Joints” del Dr. Yang, Jwing-Ming.

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Sebbene sia la medicina occidentale che quella cinese descrivano l’artrite in modo molto simile, soprattutto per quanto riguarda i sintomi, esistono diverse differenze nell’approccio col quale le due culture affrontano la malattia.

Punto di vista occidentale sull’artrite

Prima di discutere di artrite, vorremmo menzionare un altro termine popolare, non medico, reumatismo, che è comunemente confuso con l’artrite. Il reumatismo ha significato così tante cose per così tante persone che è quasi impossibile dargli una definizione chiara. Il termine reumatismo si riferisce comunemente a una qualsiasi delle diverse condizioni patologiche di muscoli, tendini, articolazioni, ossa o nervi, caratterizzate da disagio e disabilità. Ciò include infiammazione variabile, mutevole, dolorosa e rigidità di muscoli, articolazioni o altre strutture.

Il termine artrite è anche comunemente usato per indicare qualsiasi vago dolore nell’area delle articolazioni. Tuttavia, le articolazioni sono meccanismi complicati costituiti da legamenti, tendini, muscoli, cartilagine e borse, e il dolore in esse può avere molte cause diverse. L’artrite è specificamente un’infiammazione delle articolazioni. La parola artrite deriva dalle parole greche arthron (articolazione) e itis (infiammazione). Pertanto, se avete dolore o gonfiore causato da lesioni ai legamenti o ai muscoli, queste condizioni non sono necessariamente classificate come artrite. Potete vedere che mentre l’artrite è (in senso popolare) una forma di reumatismo, il reumatismo non è necessariamente artrite.

I sintomi o le caratteristiche dell’artrite sono dolore, gonfiore, arrossamento, calore, rigidità e deformità in una o più articolazioni. L’artrite può apparire improvvisamente o gradualmente e può sembrare diversa a seconda delle persone. Alcuni pazienti avvertono un dolore acuto, bruciante o opprimente, mentre altri possono provare dolore come un mal di denti. La stessa persona può sentirlo in alcuni momenti come dolore e altre volte come rigidità. Se osserviamo più da vicino questi sintomi, possiamo rilevare alcuni cambiamenti fisiologici caratteristici. Questi cambiamenti includono la dilatazione dei vasi sanguigni nell’area interessata e un aumento del flusso sanguigno nel sito dell’infiammazione. Inoltre, vi è una maggiore permeabilità in questi vasi, in quanto i globuli bianchi, che combattono le infezioni, si infiltrano nel tessuto malato. Infine, il fluido del sangue può anche fuoriuscire nel tessuto e generare edema o gonfiore. Per questi motivi, l’artrite può interessare non solo le articolazioni, ma anche altri tessuti connettivi del corpo. Questi tessuti includono diverse strutture di supporto come muscoli, tendini e legamenti e i rivestimenti protettivi di alcuni organi interni.

A seconda di dove e come è iniziato il problema e su quale processo patologico sta funzionando, l’artrite può essere classificata in diverse forme come gotta, artrosi, artrite reumatoide e molte altre.

Punto di vista cinese sull’artrite

Sebbene i sintomi dell’artrite rimangano gli stessi ovunque, i medici cinesi li considerano da un diverso punto di vista. Come in tutti gli altri casi di malattia, i medici cinesi diagnosticano valutando lo squilibrio del Qi (che l’Occidente ora chiama bioelettricità) nel corpo, oltre a considerare i sintomi fisici reali.

La medicina cinese ha scoperto che, prima che si verifichi una malattia, il Qi diventa sbilanciato. Se questo squilibrio del Qi non viene corretto, il corpo fisico può essere danneggiato e compaiono i sintomi fisici della malattia. Il motivo è molto semplice. Ogni cellula del vostro corpo è viva e, per rimanere in vita e in funzione, ognuna richiede una fornitura costante di Qi. Ogni volta che la fornitura di Qi alle cellule diventa irregolare (o il Qi “perde il suo equilibrio”), le cellule iniziano a funzionare male. I medici cinesi cercano di intercettare il problema prima che si verifichino danni fisici reali e correggere la situazione con agopuntura, trattamenti a base di erbe o una serie di altri metodi. In questo modo sperano di prevenire danni fisici, situazione considerata come lo stadio peggiore di una malattia. Una volta che il corpo fisico, ad esempio un organo interno, è stato danneggiato, è quasi impossibile effettuare un completo recupero. Questo approccio è la base della medicina cinese.

I medici cinesi cercano di diagnosticare l’artrite nelle sue prime fasi, prima che ci siano danni fisici. Quando il Qi inizia a diventare sbilanciato, sebbene non vi siano cambiamenti fisici, il paziente soffre di dolore ai nervi. Poiché il Qi umano è fortemente influenzato dal Qi naturale presente nelle nuvole, nell’umidità e nel sole (sia di giorno che di notte), il Qi del corpo è facilmente disturbato dai cambiamenti del tempo e i pazienti con artrite sentono solitamente dolore alle articolazioni. Quando le nuvole sono a bassa quota e c’è molta umidità nell’aria, aumenta anche il potenziale del campo elettromagnetico terrestre e l’equilibrio del Qi del vostro corpo può essere significativamente influenzato. L’altro sintomo evidente di questa condizione è il disturbo emotivo. In Occidente, fintanto che non ci sono sintomi di danno fisico, queste sensazioni di dolore fisico ed emotivo sono generalmente ignorate, anche se a volte vengono prescritti farmaci per fermare il dolore.

Feng Shi o reumatismo

Sebbene i medici occidentali a volte considerino questo uno stadio iniziale dell’artrite, i medici cinesi non lo fanno e si riferiscono invece ad esso come “Feng Shi” o “umidità del vento”. Ciò si riferisce alla causa del dolore che i pazienti avvertono. I dizionari medici orientali spesso traducono “Feng Shi” come “reumatismo”.

Sebbene innumerevoli pazienti con artrite sentano regolarmente che il loro dolore peggiora quando il tempo cambia, gli scienziati che hanno condotto studi in una camera climatica sperimentale presso l’Università della Pennsylvania hanno concluso che non ci sono prove che il tempo influenzi l’artrite. Credo che ciò sia avvenuto unicamente perché la medicina occidentale non tiene conto del Qi/bioelettricità. Quando la medicina occidentale inizierà a comprendere la relazione tra Qi ambientale e Qi umano, emergeranno ampie prove di questa associazione.

In Cina, quando si verifica il Feng Shi, le persone di solito cercano un medico per correggere il problema attraverso l’agopuntura, il massaggio, la digitopressione, il trattamento a base di erbe, gli esercizi di Qigong o più comunemente una combinazione di questi metodi. Il trattamento specifico dipenderebbe ovviamente dai sintomi di ogni singolo caso. Ad esempio, se il Feng Shi deriva da una vecchia lesione articolare, il trattamento sarà diverso rispetto a quello di uno stato patologico causato da articolazioni deboli. La chiave del trattamento è trovare la causa dello squilibrio del Qi e correggerlo. Solo quando viene rimossa questa causa alla radice il paziente guarirà completamente.

Ci sono molte possibili cause del Feng Shi. La causa più comune è una lesione articolare che non è mai guarita completamente e ha provocato un disturbo progressivamente crescente della circolazione del Qi. Fortunatamente, se il paziente pratica gli esercizi di Qigong corretti, l’articolazione può essere completamente guarita e la sua forza ristabilita. L’esercizio fisico stimola il Qi e aumenta la sua circolazione, che rimuove la stagnazione e i blocchi e lascia funzionare il meccanismo di guarigione naturale del corpo. La circolazione regolare del Qi è la base della salute e il fondamento della guarigione.

Il Feng Shi si trova spesso anche in pazienti nati con articolazioni deboli o deformità, come, ad esempio, una gamba significativamente più lunga dell’altra. Naturalmente, i casi più comuni e gravi di Feng Shi sono causati dall’invecchiamento. Invecchiando, i muscoli e i tendini degenerano e iniziano a funzionare in modo meno efficace attorno alle articolazioni, processo che esercita una maggiore pressione sulla cartilagine, sul sinovio (superficie articolare), sulla capsula e sulle ossa. Questa è la principale causa di artrite negli anziani.

Se una persona con Feng Shi non cerca di correggere il problema, o il medico non riesce a risolverlo, il Feng Shi può svilupparsi in un problema infiammatorio comune (Guan Jie Yan), che è ciò che i cinesi chiamano artrite e l’articolazione inizierà a subire danni fisici. I sintomi di un problema infiammatorio sono gonfiore, arrossamento, dolore, rigidità, talvolta febbre e deformità dell’articolazione. Questa fase è già considerata seria. A differenza della medicina occidentale, la medicina tradizionale cinese non fa distinzioni tra le varie forme di artrite, come la gotta e l’artrosi.


Per approfondire

PAIN-FREE JOINTS
di Jwing-Ming Yang


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *