Le cinque regolazioni nel Qigong per l’artrite

di Yang, Jwing-Ming

Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Pain-Free Joints” del Dr. Yang, Jwing-Ming.

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Innanzi tutto, vorrei prima discutere dell’atteggiamento che dovete adottare nella vostra pratica. Abbastanza frequentemente, le persone che sono malate sono riluttanti a essere coinvolte nel processo di guarigione. Ciò è particolarmente vero per i pazienti con artrite. Sia i medici occidentali che quelli cinesi hanno difficoltà a convincere i loro pazienti ad essere coinvolti nell’esercizio fisico regolare o nel Qigong.

Il motivo principale di questa riluttanza è che i pazienti hanno paura del dolore e quindi credono che questo tipo di esercizio sia dannoso. Per superare questo ostacolo alla vostra guarigione, dovete comprendere la teoria della guarigione e il motivo della pratica. Solo allora avrete la fiducia necessaria per continuare la pratica. Ricordate, un medico può avere una ricetta eccellente per la vostra malattia, ma se non prendete la medicina, non vi recherà nessun beneficio.

Un altro fattore che ha causa il fallimento di molte potenziali cure è la mancanza di persistenza. Poiché il processo di guarigione è molto lento, è molto facile diventare impazienti e pigri. Molto spesso nella vita sapremo esattamente cosa dobbiamo fare, ma poiché la componente emotiva della nostra mente ci controlla, finiamo per non fare ciò di cui abbiamo bisogno o per non farlo nel modo giusto. Ad ogni modo, i nostri sforzi saranno stati tutti vani.

Sembra che il più delle volte la nostra “mente emotiva” e la nostra “mente saggia” siano in opposizione. In Cina esiste un proverbio che dice: “Siete il vostro più grande nemico”. Questo significa che la vostra mente emotiva spesso vuole andare nella direzione opposta a quella che la vostra mente saggia sa che, invece, è meglio. Se la vostra mente saggia è in grado di superare la vostra mente emotiva, allora non c’è nulla che possa impedirvi di fare qualsiasi cosa voi vogliate.

Di solito, tuttavia, la vostra mente emotiva vi fa perdere la forza di volontà e la perseveranza. Sappiamo che la nostra mente saggia capisce sempre cosa deve essere fatto, ma troppo spesso ci arrendiamo alla nostra mente emotiva e diventiamo schiavi delle nostre emozioni.

Il primo passo quando decidete di praticare il Qigong è rafforzare la vostra mente saggia e usarla per governare la vostra mente emotiva. Solo allora avrete abbastanza pazienza e perseveranza per continuare a praticare. Potete vedere che il primo punto fondamentale per un allenamento di successo non sono le tecniche stesse, ma piuttosto il vostro autocontrollo. Credo sinceramente che finché avete una forte volontà, pazienza e perseveranza, non c’è nulla che non potete realizzare.

Creare l’abitudine di praticare regolarmente significa effettivamente cambiare il vostro stile di vita. Una volta che avete iniziato a regolare la vostra vita attraverso il Qigong, non solo potete curare l’artrite e rafforzare le articolazioni, ma potete anche mantenervi in salute e rendere la vostra vita fisica e mentale molto più felice.

Quelli che seguono sono i punti chiave della vostra pratica attraverso la quale sarete in grado di vedere e sentire come il Qigong cinese sia diverso da esercizi occidentali simili che vengono utilizzati per trattare l’artrite.

Punti chiave dell’allenamento

  • Regolare il corpo:

Prima di iniziare gli esercizi di Qigong, dovreste calmare la mente e usare questa mente per riportare il vostro corpo in uno stato di calma e rilassamento. Naturalmente, dovreste sempre preoccuparvi dei vostri centri mentali e fisici. Solo allora sarete in grado di trovare il vostro equilibrio. Quando avrete raggiunto sia il rilassamento mentale che fisico, il centramento e l’equilibrio, vi sentirete naturali e confortevoli. Questa è la chiave per regolare il vostro corpo.

Quando vi rilassate, dovreste imparare a rilassarvi profondamente, fino a raggiungere gli organi interni e in particolare i muscoli che racchiudono gli organi. Inoltre, dovete anche porre la vostra mente sulle articolazioni che vi danno problemi. Più potete portare la vostra mente in profondità nell’articolazione e rilassarla, più Qi circolerà fluidamente e liberamente per riparare il danno.

  • Regolare il respiro:

La respirazione è la strategia centrale nella pratica del Qigong. Secondo la teoria del Qigong, quando inspirate, conducete il Qi verso l’interno e quando espirate, conducete il Qi verso l’esterno. Questo è il nostro istinto naturale. Ad esempio, quando sentite freddo in inverno, per evitare che il Qi venga disperso dal vostro corpo, automaticamente inspirate più di quanto espirate per condurre il Qi verso l’interno, azione che chiude anche i pori della pelle. Tuttavia, in estate quando fa troppo caldo, in automatico espirate più a lungo di quanto inspirate per condurre il Qi fuori dal vostro corpo. Quando lo fate, iniziate a sudare e i pori si aprono.

Nel Qigong, il vostro obiettivo è di condurre il Qi agli organi interni e al midollo osseo, quindi dovete imparare come usare l’inspirazione per condurre il Qi verso l’interno. Quando usate il Qigong per curare l’artrite, dovete inspirare ed espirare profondamente e con calma in modo da poter condurre il Qi in profondità nell’articolazione e anche verso l’esterno per dissipare il Qi in eccesso o stagnante che si è accumulato nelle articolazioni. Pertanto, oltre a rilassarvi quando vi allenate, dovreste sempre ricordare di inspirare ed espirare profondamente. Quando inspirate, portate la mente in profondità nell’articolazione e, quando espirate, conducete il Qi alla superficie della pelle.

  • Regolare la mente:

Nel Qigong, la mente è considerata il generale che dirige la battaglia contro la malattia. Dopo tutto, è la vostra mente che gestisce tutto il vostro pensiero e le vostre attività. Pertanto, una mente chiara e calma è molto importante per poter giudicare in modo chiaro e preciso. Inoltre, anche la vostra intenzione deve essere focalizzata. La vostra mente può generare una FEM (una forza elettromotrice o “tensione”) che fa circolare il vostro Qi. Più vi concentrate, più efficacemente potete guidare il Qi.

Quando la vostra mente è calma e concentrata, sarete in grado di sentire e percepire correttamente il problema. Pertanto, quando praticate il Qigong per la vostra artrite, dovete imparare a portare la vostra mente verso l’interno in modo da poter capire la situazione e dovete sapere come usare la vostra intenzione per guidare il Qi.

  • Regolare il Qi:

Dopo aver regolato il vostro corpo, la respirazione e la mente, sarà il momento di iniziare a regolare il vostro Qi e sarete in grado di condurre questo in qualsiasi parte del vostro corpo a fini curativi.

  • Regolare lo Spirito:

L’ultimo punto chiave del Qigong è aumentare il vostro spirito di vitalità. È necessario un buon morale o spirito combattivo per vincere la lotta contro la malattia. Quando il vostro spirito è alto, la vostra forza di volontà è forte, la vostra mente è ferma e la vostra pazienza può durare a lungo. Inoltre, quando il vostro spirito è alto, le vostre emozioni sono sotto controllo e la vostra calma mentale può stimolare il Qi a circolare nel corpo in modo più efficiente. Ciò ridurrà significativamente il tempo di guarigione.

Ora dovreste avere un’idea chiara di come esercitarvi nel modo più efficiente. Durante la vostra pratica, dovreste ricordare spesso a voi stessi questi requisiti chiave. Se volete saperne di più sulla pratica del Qigong, potete fare riferimento al libro Le radici del Qigong cinese.


Per approfondire

PAIN-FREE JOINTS
di Jwing-Ming Yang


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *