Respirazione embrionale
di Yang, Jwing-Ming
Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Qigong Meditation – Embryonic Breathing” del Dr. Yang, Jwing-Ming.
Traduzione a cura di Enrico Tomei.
In Cina, la meditazione è esistita in quasi tutti i livelli della società. Nelle società mediche e accademiche cinesi, la meditazione è comunemente chiamata “Jing Zuo”, che significa “sedersi tranquillamente”. In queste società, la meditazione viene utilizzata per riportare la mente in uno stato pacifico, neutro, armonioso e calmo. Se saremo in grado di neutralizzare lo squilibrio della mente emotiva, saremo in grado di rimuovere le cause della malattia e del dolore emotivo umano. Pertanto, questo tipo di meditazione è stata comunemente considerata anche come meditazione dei laici. Naturalmente, questo tipo di meditazione rimane al livello di regolazione della mente. Il livello di regolazione dello Spirito (Shen) non viene realmente ricercato.
Tuttavia, la meditazione nella società marziale cinese si concentra non solo sulla regolazione della mente emotiva, ma anche sulla ricerca del significato della vita e sul modo per sollevare lo Spirito. Quando lo Spirito viene sollevato, il Qi (bioelettricità) può essere efficacemente condotto al corpo fisico per la manifestazione della forza (manifestazione di Yang). Quando durante la meditazione si riflette sul significato della vita e lo si comprende, si può raggiungere una mente pacifica e tranquilla (calma Yin). Da questo equilibrio Yin e Yang, un artista marziale sarà in grado di raggiungere una profonda abilità marziale e anche una profonda comprensione dell’armonia e della pace. Qui, vorrei sottolineare un fatto importante: poiché la maggior parte dei noti stili marziali cinesi come Shaolin, Taiji, Wudang, Emei, Tianshan, Qingcheng e Kunlun sono stati tutti sviluppati nei monasteri, i metodi di meditazione in questi stili sono fortemente influenzati dalla meditazione religiosa. Per diversi aspetti, non possono nemmeno essere separati.
L’obiettivo finale della meditazione religiosa è perseguire l’illuminazione (daoismo) o la buddhità (buddismo). La meditazione religiosa è stata riconosciuta come il più alto livello di meditazione nella società cinese. I monaci non ricercano esclusivamente il raggiungimento di uno stato mentale pacifico e armonioso, neutralizzando la loro Mente Emotiva, ma mirano anche all’unificazione dello spirito umano e naturale. Per raggiungere questo obiettivo, l’immagazzinamento del Qi nel Vero Dan Tian Inferiore (bio-batteria umana) deve essere abbondante. Quando ciò accade, questa quantità di Qi può quindi essere usata per due scopi: rafforzare il corpo fisico e nutrire il cervello fino a portarlo ad uno stato di illuminazione. Quando il corpo fisico è forte, la vostra vita sarà lunga e vi permetterà di avere più tempo per la coltivazione spirituale. Quando il cervello viene nutrito ad un livello superiore, il Terzo Occhio verrà riaperto. Quindi il nostro Spirito e lo Spirito della Natura saranno riuniti e il significato della vita sarà compreso.
Da quanto sopra, potete vedere che in diversi ambiti di società cinese vengono perseguiti obiettivi diversi. Quando praticate la meditazione, prima chiedetevi: quali sono gli scopi della mia pratica? Per ottenere uno stato mentale di pace? Per le arti marziali? O per l’illuminazione? Quindi, in secondo luogo, è necessario chiedersi, come posso raggiungere l’obiettivo? Come trovo il modo corretto? Quanto impegno ci posso mettere? Ho abbastanza pazienza, perseveranza e una forte volontà per perseguire il mio obiettivo?
Se siete interessati alla coltivazione spirituale attraverso la pratica del Qigong dell’elisir interno, il primo passo è imparare la Respirazione Embrionale. Dalla corretta respirazione embrionale, sarete in grado di trovare il vostro centro spirituale e il centro del Qi. Successivamente, unificherete lo Spirito e il Qi nel Dan Tian Inferiore e raggiungerete lo stato chiamato “Abbracciare la Singolarità”. Questo è lo stato del “Wuji”, nessuna estremità.
Tramite la Respirazione Embrionale, il Qi può essere accumulato e conservato nel Dan Tian Inferiore ad un livello abbondante. Questa è anche la chiave per la pratica del Qigong del Cambiamento dei Muscoli/Tendini e del Lavaggio del Midollo/Cervello (camicia di ferro). Per raggiungere l’obiettivo del Cambiamento dei Muscoli/Tendini, è necessario imparare la meditazione della Piccola Circolazione. Lo scopo della Piccola Circolazione è quello di utilizzare la mente per guidare il Qi a circolare agevolmente e abbondantemente nei due principali vasi del Qi: il Vaso Concezione e il Vaso Governatore. Quindi anche il Qi che circola nei dodici canali primari del Qi sarà regolare e abbondante e il vostro corpo fisico diventerà forte e sano.
Per raggiungere l’obiettivo dell’illuminazione spirituale, dovete imparare la Grande Circolazione del Lavaggio del Cervello. Questo serve per guidare il Qi dal Vero Dan Tian Inferiore attraverso il Vaso di Spinta (colonna vertebrale) al cervello per attivare più cellule cerebrali ed eccitarle fino al raggiungimento di uno stato vitale più elevato. Quando ciò accade, il Terzo Occhio può essere riaperto. Questo è lo stato di “illuminazione”.
La Respirazione Embrionale è solo il primo passo per raggiungere questo obiettivo. Una volta che la meditazione è diventata per voi un’abitudine, presto vi renderete conto che state danzando in un giardino spirituale che è difficile da descrivere ad altre persone.
Per approfondire
QIGONG MEDITATION – EMBRYONIC BREATHING
di Jwing-Ming Yang
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!