Curriculum Taijiquan
Livello I
Taijiquan stile Yang
Forma lunga tradizionale
Il Taijiquan stile Yang (楊氏 太極拳, Yángshì tàijíquán) è costituito da 108 movimenti. Questa sequenza è il fondamento di tutta la pratica del Taijiquan. I principianti si concentrano su posizioni, respiro, rilassamento, mente e consapevolezza energetica. I praticanti più avanzati esplorano le applicazioni marziali, la direzione del Qi e la teoria del Taijiquan. Dopo aver completato l’apprendimento della sequenza a solo del Taijiquan, bisognerebbe esercitartsi molto lentamente, concentrandosi su come guidare il Qi oltre la superficie della pelle e in profondità nel midollo osseo.
Centering 1
Pratica libera della spinta con le mani
Il centering (自由 推 手, zìyóu tuīshǒu) è la pratica libera della spinta con le mani, il cui scopo é quello di portare particolare attenzione all’equilibrio centrale (中 定, zhōngdìng). Questa pratica necessita dei seguenti principi del Taijiquan: ascoltare (聽, tīng), comprendere (懂, dǒng), “incollarsi” (沾, zhān), aderire (黏, nián), cedere (走, zǒu), neutralizzare (化, huà) e guidare (引, yǐn). Queste costituiscono le abilità di base della spinta con le mani. L’obiettivo di questo livello consiste nello sviluppare gli schemi motori preliminari per la corretta struttura del corpo e per le reazioni difensive. A differenza del regolamento previsto durante le competizioni, gli studenti devono mantenere una posizione elevata in modo da essere forzati ad usare la vita, il torace e la colonna vertebrale nei loro movimenti. Il torace, la colonna vertebrale e la vita dovrebbero essere utilizzati per neutralizzare qualsiasi movimento di spinta e chiusura.
Tuishou a una mano
La spinta a una mano (單 推 手, dān tuīshǒu) sviluppa la sensibilità necessaria per per cedere, guidare e neutralizzare. Questo esercizio include quattro opzioni per le neutralizzazioni: orizzontale, verso l’alto, lateralmente e verso il basso.
Tuishou a due mani
La spinta a due mani (雙 推 手, shuāng tuīshǒu) si basa sulle tecniche allenate nella spinta ad una mano. Il Tuishou a due mani, oltre ad includere le stesse quattro opzioni per le neutralizzazioni praticate nel Tuishou a una mano, introduce due nuove opzioni di neutralizzazione: respingere e chiudere. La seconda mano viene utilizzata per controllare il gomito dell’avversario in tutte e sei le opzioni.
Peng Lü Ji An (stazionario)
Routine internazionale
Il Peng Lü Ji An (掤 擠 按, péng lǚ jǐ àn) è una popolare routine di spinta a due mani praticata a livello internazionale. Vengono utilizzati gli stessi principi di Peng (parare), Lü (ruotare indietro), Ji (premere) e An (spingere) allenati nelle pratiche di spinta ad una mano e due mani. Questo livello viene allenato restando fermi sul posto.
Livello II
Taijiquan stile Yang a velocità media – Prima parte
Ad un livello di pratica intermedia o avanzata gli studenti dovrebbero iniziare a praticare la forma di Taijiquan ad una velocità moderatamente più alta senza perdere la concentrazione sulla loro energia (Qi), potenza marziale (Jin) e radicamento (Gen). L’esecuzione a media velocità (中 速, zhōngsù) aiuta a coordinare e focalizzare meglio la mente (Yi). Questa è la prima fase per comprendere come applicare le tecniche di Taijiquan in combattimento. È essenziale sviluppare una connessione naturale dal suolo attraverso il corpo e le braccia. Invece di eseguire l’intera sequenza a velocità media sin da subito, si inizia focalizzandosi solo sulla prima parte della forma.
Applicazioni marziali del Taijiquan 1
Ci sono più di 200 tecniche di combattimento nella forma lunga dello stile Yang. In questo primo modulo di applicazioni (太極拳 應用 一, Tàijíquán yìngyòng yī) si devono analizzare, de-costruire e dimostrare le applicazioni marziali dei movimenti dalla prima parte della forma. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Simbolo Taiji 1
Lato yang (stazionario)
La routine dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Tàijí quānchánshǒu liànxí) è una pratica di base importante per l’allenamento della spinta con le mani e del combattimento libero del Taiji. È anche noto come pratica del simbolo Taiji o mani appiccicose del simbolo yin-yang. Una buona padronanza dell’esercizio consentirà al praticante di passare agevolmente da una tecnica all’altra. A questo livello, gli studenti devono praticare il lato Yang della routine stando fermi sul posto, ma con gli occhi chiusi.
Xiao Lǚ
La routine del piccolo Lǚ (小, xiǎolǚ) include Ji (premere) e il piccolo Lǚ (piccola rotazione indietro). Quest’ultimo movimento consiste in un avvolgimento del braccio dell’attaccante nel verso Yang e nell’ apertura di questo prima dell’esecuzione di Ji. Bisogna muoversi nello spazio, in quanto è necessario utilizzare gli angoli corretti per attaccare le porte vuote dell’ avversario.
Peng Lǚ Ji An (in movimento)
Routine internazionale
Basandosi sulle abilità sviluppate attraverso la pratica del Peng Lü Ji An stazionario (掤 擠 按, péng lǚ jǐ àn), gli studenti lavoreranno su varie strategie e metodi di spostamento nello spazio. Utilizzando i principi di ascoltare (聽, tīng), parare (掤, péng) e neutralizzare (化, huà) per la difesa, e ruotare indietro (, lǚ), ponendo attenzione alla mente (意, yì) e al radicamento (根, gēn), per l’attacco, gli studenti devono imparare ad eseguire agevolmente i movimenti della routine con un intento marziale più focalizzato.
Centering 2
Pratica libera della spinta con le mani
In questo secondo livello di centering, gli studenti iniziano a lavorare sugli aspetti offensivi dell’esercizio. Bisogna sentire e destabilizzare il centro di equilibrio e il radicamento dell’ avversario mantenendo e proteggendo i propri. A questo livello, i movimenti della vita, del torace e della colonna vertebrale dovrebbero essere automatici e naturali. Non é necessario che l’attacco e la difesa siano veloci, ma devono essere continui e senza pause.
Livello III
Taijiquan stile Yang a velocità media – Seconda parte
Nel procedere all’allenamento della seconda parte della forma di Taijiquan a velocità media (中 速, zhōngsù), si dovrebbero continuare a perfezionare ulteriormente i dettagli di ciascun movimento, in particolare la meccanica del corpo richiesta per mantenere il proprio centro di equilibrio in maniera rilassata. Si dovrebbe anche iniziare ad integrare le tecniche di respirazione per migliorare i risultati della pratica, in particolare la respirazione inversa e la Grande Circolazione marziale. Il coordinamento di ogni tecnica, ogni respiro e ogni pensiero sono fondamentali.
Applicazioni marziali del Taijiquan 2
Ci sono più di 200 tecniche di combattimento nella forma lunga dello stile Yang. In questo secondo modulo di applicazioni (太極拳 應用 一, Tàijíquán yìngyòng yī) si devono analizzare, de-costruire e dimostrare le applicazioni marziali dei movimenti dalla seconda parte della forma. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Taijiquan stile Yang a velocità reale – Prima parte
La velocità reale (快速, kuàisù) è praticata per sviluppare un maggior senso del nemico e una maggiore intenzione marziale. I movimenti devono essere eseguiti ad una velocità pratica per il combattimento. Gli studenti dovrebbero manifestare il Jin morbido per l’attacco e un solido radicamento per la difesa. Questo livello si concentra sulla prima parte della forma.
Da Lǚ
La routine del grande Lǚ (大, dàlǚ) si concentra specificamente sulla tecnica del grande Lǚ, sebbene a volte includa anche il piccolo Lǚ. A questo livello ci si aspetta un’abilità di movimento nello spazio, una capacità di utilizzare gli angoli, un radicamento e una potenza adeguati. Il grande Lǚ incorpora naturalmente anche Ji (premere).
Coiling e Na (Avvolgere e controllare)
La pratica del Coiling e Na (拿 纏 勁 練習, náchánjìn liànxí) aiuta a sviluppare le abilità di ascoltare (聽, tīng), “incollarsi” (沾, zhān), e aderire (黏, niánchán). Enfatizza i movimenti sottili e la sensibilità necessari per invertire una situazione di spinta con le mani difensiva in una offensiva. Bisogna imparare a percepire le azioni, le intenzioni e il centro del proprio compagno di pratica. Questo esercizio è una versione più limitata del Centering che mira a perfezionare le abilità di uno studente nel coiling (avvolgimento) nei versi Yin e Yang, in particolare sui polsi e sui gomiti.
Centering 3
Pratica libera della spinta con le mani
Questo terzo livello di centering prevede che gli studenti si affrontino come in una competizione, senza che ci sia collaborazione tra loro.
Livello IV
Taijiquan stile Yang a velocità media – Terza parte
La terza parte è la sezione finale per l’allenamento della sequenza di Taijiquan a media velocità (中 速, zhōngsù). Ci si aspetta che gli studenti eseguano le tecniche fluidamente, in modo efficiente e con sicurezza mentre impiegano tutti i principi e le abilità appresi durante l’allenamento precedente. Sebbene la pratica a media velocità non si concentri sull’allenamento in coppia, é necessario che a questo livello di intensità e velocità gli studenti esprimano i vari movimenti con la stessa intenzione delle rispettive applicazioni marziali.
Applicazioni marziali del Taijiquan 3
Ci sono più di 200 tecniche di combattimento nella forma lunga dello stile Yang. In questo terzo modulo di applicazioni (太極拳 應用 一, Tàijíquán yìngyòng yī) si devono analizzare, de-costruire e dimostrare le applicazioni marziali dei movimenti dalla terza parte della forma. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Taijiquan stile Yang a velocità reale – Seconda parte
La velocità reale (快速, kuàisù) è praticata per sviluppare un maggior senso del nemico e intenzione marziale. I movimenti devono essere eseguiti ad una velocità pratica per il combattimento. Gli studenti dovrebbero manifestare il Jin morbido per l’attacco e un solido radicamento per la difesa. Questo livello si concentra sulla seconda parte della forma.
Cai Lie Zhou Kao
Routine internazionale
Cai Lie Zhou Kao (採 肘 靠, čǎi liè zhǒu kào) è un’altra popolare routine internazionale di spinta con le mani. Cai (pizzicare), Lie (strappare), Zhou (gomito) e Kao (colpo) sono le successive quattro posture del Taijiquan dopo Peng, Lü, Ji e An.
“Prendere il Jin”
“Prendere il Jin” (借 勁, jièjìn) è un esercizio di reattività e sensibilità. Bisogna sentire e deviare la spinta dell’ avversario prima che la sua potenza venga pienamente manifestata.
Applicazioni del Tuishou 1
Stazionario (semi-cooperativo)
In questo primo modulo (推 手 之 應用 一, tuīshǒu zhī yìngyòng yī) gli studenti devono eseguire con successo cinque tecniche da una situazione di Tuishou da fermo (spinta con le mani), in cui l’avversario è semi-cooperativo. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Simbolo Taiji 2
Lato yang (in movimento)
La routine dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Tàijí quānchánshǒu liànxí) è una pratica di base importante per l’allenamento del tuishou (spinat con le mani) e del combattimento libero del Taiji. È anche noto come pratica del simbolo Taiji o mani appiccicose del simbolo yin-yang. Un buon livello di padronanza dell’esercizio consentirà al praticante di passare agevolmente da una tecnica all’altra. A questo livello gli studenti devono esercitarsi sul lato Yang della routine utilizzando la camminata Bagua (八卦 圈, bāguàquān). I cambi di direzione dovrebbero anche includere calci.
Livello V
Taijiquan stile Yang a velocità reale – Terza parte
La velocità reale (快速, kuàisù) è praticata per sviluppare un maggior senso del nemico e intenzione marziale. I movimenti devono essere eseguiti ad una velocità pratica per il combattimento. Gli studenti dovrebbero manifestare il Jin morbido per l’attacco e un solido radicamento per la difesa. Questo livello si concentra sulla terza parte della forma.
Taijiquan stile Yang a velocità media – Forma completa
Dopo aver praticato ciascuna sezione della forma di Taijiquan separatamente a media velocità (中 速, zhōngsù), gli studenti dovrebbero praticare l’intera forma a media velocità senza perdere resistenza, concentrazione e tecnica.
Taiji fighting set
Il fighting set (太極 散 手 練 / 對手, tàijí sǎnshǒu duìliàn / duìshǒu) è considerato una sequenza avanzata a due persone. Di solito insegnato solo nelle fasi più avanzate dell’allenamento, aiuta a consolidare i principi e la teoria delle applicazioni marziali del Taijiquan. Questa forma segue l’allenamento avanzato del Tuishou e si avvicina sempre di più al combattimento libero del Taijiquan. A questo livello gli studenti devono essere in grado di ricordare la sequenza ed eseguire fluidamente sia il lato offensivo che quello difensivo.
Allenamento con la candela
Allenamento del Jin morbido
L’allenamento con la candela (蠟燭 之 練習, lāzhú zhī liànxí) è un esercizio di Fa Jin. Bisogna spegnere una candela almeno sei volte su dieci eseguendo un colpo di palmo o un pugno utilizzando il Jin morbido. La distanza minima consentita tra la mano e la fiamma della candela è di 25 centimetri.
Applicazioni del Tuishou 2
Stazionario (non cooperativo)
In questo secondo modulo (推 手 之 應用 一, tuīshǒu zhī yìngyòng yī) gli studenti devono eseguire con successo cinque applicazioni da una situazione di Tuishou da fermo, in cui l’avversario non é cooperativo. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Livello VI
Taijiquan stile Yang a velocità reale – Forma completa
La velocità reale (快速, kuàisù) è praticata per sviluppare un maggior senso del nemico e intenzione marziale. I movimenti devono essere eseguiti ad una velocità pratica per il combattimento. Gli studenti dovrebbero manifestare il Jin morbido per l’attacco e un solido radicamento per la difesa. A questo livello bisogna eseguire tutte e tre le parti della forma in maniera continua a velocità reale.
Applicazioni del fighting set del Taiji 1
Le applicazioni del fighting set (太極 對手 之 應用, tàijíquán zhī yìngyòng) aiutano a consolidare i concetti marziali del Taiji della spinta con le mani e del combattimento libero. In questo livello bisogna eseguire entrambi i lati, offensivo e difensivo, del fighting set del Taiji con un intento marziale realmente applicato. Non dovrebbe esserci collaborazione, ma con il compagno é necessario comunque seguire i movimenti della forma.
Spada del Taiji stile Yang
Forma classica
La forma di spada classica del Taiji stile Yang (楊氏 太極 劍, yángshì tàijíjiàn) è composta da 54 movimenti. La spada Taiji viene praticata per raggiungere livelli più alti e più profondi di comprensione e utilizzo del Qi. In effetti, la teoria della spada Taiji è molto più profonda di quella del Taijiquan a mani nude. Di conseguenza, le tecniche sono anche più difficili da allenare e padroneggiare.
Qigong della sfera Taiji
Il Qigong della sfera Taiji (太極 球 氣功, tàijí qiú qìgōng) è estremamente utile per sviluppare la struttura del tronco, la forza e i fondamenti che vengono utilizzati in tutti gli stili interni. Esistono diverse fasi dell’allenamento. Si inizia da fermi, senza impiegare la camminata, allenando prima traiettorie della sfera circolari, poi rotazionali ed infine di avvolgimento. Dopo che si é in grado di combinare ed integrare fluidamente tutti i tre tipi di traiettorie nelle tre dimensioni, è necessario esercitarsi con la camminata. La sfera dovrebbe essere di legno o realizzata con un materiale più pesante.
Applicazioni del Tuishou 3
In movimento (semi-cooperativo)
In questo terzo modulo (推 手 之 應用 一, tuīshǒu zhī yìngyòng yī) gli studenti devono eseguire con successo cinque tecniche da una situazione di Tuishou in movimento (spinta con le mani) in cui l’avversario é semi-cooperativo. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Simbolo Taiji 3
Lato Yin (Stazionario)
La routine dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Tàijí quānchánshǒu liànxí) è una pratica di base importante per l’allenamento del tuishou (spinat con le mani) e del combattimento libero del Taiji. È anche noto come pratica del simbolo Taiji o mani appiccicose del simbolo yin-yang. Un buon livello di padronanza dell’esercizio consentirà al praticante di passare agevolmente da una tecnica all’altra. A questo livello gli studenti devono esercitarsi sul lato Yin della routine stando fermi sul posto, ma con gli occhi chiusi.
Livello VII
Applicazioni del fighting set del Taiji 2
Le applicazioni del fighting set (太極 對手 之 應用, tàijíquán zhī yìngyòng) aiutano a consolidare i concetti marziali del Tuishou e del combattimento libero. In questo livello vanno esplorate applicazioni alternative che si discostano dalla sequenza originale. Si dovrebbe essere in grado di dimostrare e spiegare almeno tre alternative per ogni movimento. Il test consisterà in cinque tecniche selezionate casualmente dalla forma.
Applicazioni della spada del Taiji
In questo modulo (太極 劍 應用, tàijíjián yìngyòng) vengono analizzate, scomposte e discusse le tecniche dalla forma di spada del Taiji dello stile Yang. Bisogna essere in grado di dimostrare e spiegare cinque tecniche, selezionate in modo casuale, utilizzando i principi Taiji.
Pratica a due della spada del Taiji 1
In questo livello (太極 劍 練, tàijíjián duìliàn), con un compagno, bisogna creare cinque brevi routine che consistono di tecniche offensive e difensive basate sulla corretta teoria della spada del Taiji.
Applicazioni del Tuishou 4
In movimento (non cooperativo)
In questo quarto modulo (推 手 之 應用 一, tuīshǒu zhī yìngyòng yī) gli studenti devono eseguire con successo cinque tecniche da una situazione di Tuishou in movimento (spinta con le mani) in cui l’avversario non é cooperativo. Ogni applicazione deve contenere almeno una tecnica per ciascuna delle quattro categorie di combattimento: calci, pugni, lotta e Chin Na.
Simbolo Taiji 4
Lato Yin (in movimento)
La routine dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Tàijí quānchánshǒu liànxí) è una pratica di base importante per l’allenamento del tuishou (spinat con le mani) e del combattimento libero del Taiji. È anche noto come pratica del simbolo Taiji o mani appiccicose del simbolo yin-yang. Un buon livello di padronanza dell’esercizio consentirà al praticante di passare agevolmente da una tecnica all’altra. In questo livello gli studenti devono praticare il lato Yin della routine con la camminata Bagua (八卦 圈, bāguàquān). I cambi di direzione dovrebbero includere calci e tecniche di “intrappolamento” delle gambe.
Livello VIII
Applicazioni del fighting set del Taiji 3
Le applicazioni del fighting set (太極 對手 之 應用, tàijíquán zhī yìngyòng) aiutano a consolidare i concetti marziali del Tuishou e del combattimento libero. In questo livello è necessario incorporare nella sequenza le applicazioni alternative esplorate nel livello precedente. La sequenza dovrebbe ancora essere eseguita nel suo insieme ma con il mescolamento delle nuove tecniche.
Pratica a due della spada del Taiji 2
In questo livello (太極 劍
練, tàijíjián duìliàn), con un compagno, bisogna creare cinque nuove routine che consistono di tecniche offensive e difensive basate sulla corretta teoria della spada del Taiji. In questo secondo modulo le routine dovrebbero essere diverse da quelle create nel modulo precedente.
Sciabola del Taiji stile Yang
Forma classica
La forma classica della sciabola del Taiji dello stile Yang (楊氏 太極 刀, Yángshì tàijídāo) consiste di 32 movimenti. La sciabola è di solito la prima arma corta che viene appresa per sviluppare le basi necessarie alla pratica delle altre armi corte. Nel Taijiquan è importante che il corpo fisico e il Qi si coordinino con l’arma.
Fighting set della spada del Taiji
Il fighting set della spada del Taiji (太極 劍, tàijí duìjiàn) è costituito dalla sequenza a due persone San Cai Dui Jian (三 才對 劍, sāncái duìjiàn). La prima e la seconda metà della sequenza a solo San Cai Jian si abbinano a vicenda nello scambio di tecniche offensive e difensive. Attraverso questa pratica gli studenti acquisiscono una migliore comprensione delle applicazioni della spada.
Applicazioni della spada del Taiji 2
In questo modulo (太極 劍 應用, tàijíjián yìngyòng) vengono analizzate, scomposte e discusse le tecniche dalla forma di spada del Taiji dello stile Yang. In questo livello bisogna essere in grado di eseguire almeno cinque applicazioni da una situazione di combattimento libero di spada semi-cooperativo.
Simbolo Taiji 5
Pratica mista
La routine dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Tàijí quānchánshǒu liànxí) è una pratica fondamentale per l’allenamento del tuishou (spinta con le mani) e del combattimento libero del Taiji. È anche noto come pratica del simbolo Taiji o mani appiccicose del simbolo yin-yang. Un buon livello di padronanza dell’esercizio consentirà al praticante di passare agevolmente da una tecnica all’altra. In questo livello gli studenti devono combinare il lato Yang e il lato Yin insieme oltre a muoversi in avanti, indietro e in cerchio. Anche i cambi di direzione dovrebbero essere presenti.
Livello IX
Applicazioni della sciabola del Taiji
In questo modulo (太極 刀 之 應用, tàijí dāo zhī yìngyòng) gli studenti devono dimostrare cinque tecniche di sciabola del Taiji. Ogni tecnica deve essere spiegata chiaramente ed eseguita fluidamente.
Bastone del Taiji
In questo modulo (太極 桿, tàijí gǎn) si studiano tutti i movimenti fondamentali per la pratica del bastone, compresi esercizi da fermo e in movimento. Sono incluse tecniche di scivolamento, cambio di mano, attacco, avvolgimento e parata.
Pratica a due della sciabola del Taiji 1
In questo livello (太極刀對練, tàijídāo duìliàn), con un compagno, bisogna creare cinque routine che consistono di tecniche offensive e difensive basate sulla corretta teoria della sciabola del Taiji.
Pratica a due della spada del Taiji 3
In questo livello (太極 劍
練, tàijíjián duìliàn), con un compagno, bisogna creare cinque nuove routine che consistono di tecniche offensive e difensive basate sulla corretta teoria della spada del Taiji. In questo terzo modulo le routine dovrebbero essere diverse da quelle create nel modulo precedente.
Simbolo Taiji 6
Applicazioni marziali del simbolo Taiji
La routine dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Tàijí quānchánshǒu liànxí) è una pratica fondamentale per l’allenamento del tuishou (spinta con le mani) e del combattimento libero del Taiji. È anche noto come pratica del simbolo Taiji o mani appiccicose del simbolo yin-yang. Un buon livello di padronanza dell’esercizio consentirà al praticante di passare agevolmente da una tecnica all’altra. In questo livello gli studenti esplorano le applicazioni marziali, le variazioni e le strategie dell’esercizio usando qualsiasi combinazione di movimento del lato Yang, del lato Yin, qualsiasi tipo di camminata, “intrappolamento” delle gambe e controllo delle articolazioni.
Livello X
Applicazioni del bastone del Taiji
In questo modulo (太極 桿 之 應用, tàijí gǎn zhī yìngyòng) è necessario dimostrare e spiegare cinque tecniche del bastone del Taiji con un compagno semi-cooperativo.
Lancia del Taiji
Questo livello consiste nell’apprendimento di una sequenza di lancia del Taiji. La lancia del Taiji (太極 槍, tàijí qiāng) si basa sulle abilità allenate precedentemente nel bastone del Taiji.
Pratica a due della sciabola del Taiji 2
In questo livello (太極 劍 練, tàijíjián duìliàn), con un compagno, bisogna creare cinque nuove routine che consistono di tecniche offensive e difensive basate sulla corretta teoria della spada del Taiji. In questo secondo modulo le routine dovrebbero essere diverse da quelle create nel modulo precedente.
Sparring del Taiji
In questo modulo (太極 自由 散 手, tàijí zìyóu sǎnshǒu) vanno applicati tutti i principi del Taijiquan in un contesto di sparring, o combattimento libero, del Taiji. Gli studenti devono allenare le tecniche di intercettazione per “incollarsi “e aderire, e quindi poter utilizzare le applicazioni del Tuishou.
Sede legale
Via Lago Sassano 27,
70014, Conversano (BA),
Cell: 3397495966
Contatti
+39 339 7495966