Diventare insegnante
All’età di diciotto anni il Dr. Yang Jwing Ming entrò nel Tamkang College di Taipei Xian per studiare fisica e iniziò anche lo studio dello stile tradizionale del Pugno Lungo di Shaolin (Changquan o Chang Chuan) con il Maestro Li Mao-Ching al Tamkang College Guoshu Club (1964 – 1968). Alla fine il Dr. Yang divenne un assistente istruttore sotto il Maestro Li. Nel 1971 il Dr. Yang ha completato il suo corso di laurea in Fisica presso la National Taiwan University e poi ha prestato servizio nell’Aeronautica Cinese dal 1971 al 1972. Durante il servizio il Dr. Yang ha insegnato Fisica all’Accademia Junior dell’Aeronautica Cinese mentre insegnava anche il Gong Fu. Dopo essere stato dimesso con onore nel 1972, Dr. Yang tornò al Tamkang College per insegnare Fisica, dove riprese gli studi con il Maestro Li Mao-Ching.
Dottorato di ricerca nel 1978
Nel 1974 il Dr. Yang si recò negli Stati Uniti per studiare ingegneria meccanica alla Purdue University. Su richiesta di alcuni studenti, il Dr. Yang iniziò a insegnare il Gong Fu, il che portò alla fondazione del Purdue University Chinese Kung Fu Research Club nella primavera del 1975. Mentre era a Purdue il Dr. Yang portò avanti dei corsi di Taijiquan accreditati dal college. Nel maggio 1978 la Purdue gli conferì un dottorato di ricerca in ingegneria.
Diventare autore
All’inizio degli anni ’80 il Dr. Yang scrisse diversi libri, pubblicati da Unique Publications.
Nel 1984 il Dr. Yang si ritirò dalla sua carriera di ingegnere per realizzare il suo sogno di insegnare e ricercare nell’ambito delle arti marziali cinesi e di introdurle in Occidente. In quell’anno il Dr. Yang fondò il YMAA Publication Center attraverso il quale ha pubblicato oltre 35 libri e oltre 50 video e dvd sulle arti marziali e sul Qigong. I libri e video del Dr. Yang sono stati tradotti in francese, italiano, spagnolo, polacco, ceco, olandese, bulgaro, russo, ungherese, portoghese, croato, tedesco e persiano.
Riconoscimento internazionale
Da oltre 30 anni il Dott. Yang viaggia tra le scuole YMAA di tutto il mondo. Viaggia spesso in America e nel mondo offrendo lezioni e seminari sulle arti marziali cinesi e il Qigong. Ha visitato Argentina, Austria, Barbados, Botswana, Belgio, Bermuda, Canada, Cina, Cile, Inghilterra, Egitto, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Iran, Irlanda, Italia, Lettonia, Messico, Polonia, Portogallo, Qatar, Saudita Arabia, Spagna, Sudafrica, Svizzera e Venezuela.
Il dottor Yang ha un sogno: “Voglio guidare i praticanti occidentali di arti marziali cinesi a ritrovare le radici di queste discipline e a raggiungere l’originario alto livello di abilità nella pratica, oltre a permettere loro di ricevere un più alto riconoscimento da parte del pubblico. Vorrei anche portare il Qigong nel mondo occidentale e farlo accettare dalla società medica una volta per tutte.”
Il Dr. Yang è stato nominato dalla rivista Inside Kung Fu come una delle persone che “ha avuto il massimo impatto sulle arti marziali negli ultimi 100 anni”.
In sintesi, il Dr. Yang è stato coinvolto nel Gongfu cinese dal 1961. Durante questo periodo, ha trascorso 13 anni a studiare lo stile della Gru Bianca (Bai He) e del Pugno Lungo (Changquan) di Shaolin e il Taijiquan. Il dottor Yang ha più di trent’anni di esperienza nell’insegnamento: sette anni a Taiwan, cinque anni alla Purdue University, due anni a Houston, e 24 anni a Boston. Il 29 novembre 2005, il Dr. Yang ha conferito per la prima volta il titolo di Maestro di Taiji ad uno dei suoi studenti più anziani (Roger Whidden), evento che per tradizione conferisce l’onorevole titolo di Gran Maestro al Dr. Yang.
Dal 2004 il Dott. Yang ha avviato la realizzazione del YMAA Retreat Center, nella Contea di Humboldt, in California, dove vi si è trasferito nel 2008 per avviare diversi programmi di formazione intensiva per gruppi selezionati di studenti. In seguito al suo trasferimento in California, nel gennaio 2008 il Dr. Yang ha passato la presidenza della YMAA International al figlio più giovane, Nicholas Yang.
Oggi il Dr. Yang continua ad offrire seminari in California, a Boston e in tutto il mondo.
Incarichi
- Presidente della Yang’s Martial Arts Association, YMAA International
- Consiglio di amministrazione del YMAA Publication Center
- Vicepresidente dell’Associazione internazionale Wushu-San Shou Dao
- Co-leader del North American Martial Arts Demo Team del 1994
- Membro onorario dell’American Shiatsu Association
- Consigliere onorario della Società Storica delle Arti Marziali della Cina
- Incaricato Onorevole nella Federazione Kung-Fu degli Stati Uniti orientali
Premi
- Prix Bushido, French Book Award, 1 ° posto, 1997
- Inside Kung Fu Magazine – Man of the Year 1990
- Black Belt Magazine – Kung Fu artist of the year 2003
- Inside Kung Fu Magazine – Man of the Year 2007
- Martial Arts Publisher of the year 2008, conferito durante l’11° Congresso mondiale sul Qigong e la Medicina Tradizionale Cinese dal Dr. Effie Chow e dall’American Qigong Association