Enrico Tomei ha iniziato la pratica del Gong Fu tradizionale nel 1999, all’età di 15 anni, studiando le basi degli stili Hung Gar e Wing Chun in una scuola affiliata alla TKFA (Traditional Kung Fu Association) fondata dal maestro Lugi Guidotti.
Successivamente Enrico si è interessò alla pratica del Taijiquan stile Yang e del Qigong.
Nel 2005 ha conosciuto il Dr. Yang, Jwing-Ming in uno dei suoi seminari in Italia. Enrico è stato immediatamente affascinato dalla conoscenza e dalla comprensione delle arti marziali del Dr. Yang e da allora si è dedicato allo studio dello Shaolin, del Taijiquan e del Qigong del curriculum YMAA.
Nel 2007 è stata fondata la YMAA Apulia ed Enrico ha iniziato la sua attività come insegnante di Shaolin.
Nel 2009, spinto dal desiderio di approfondire le sue conoscenze, Enrico ha presentato domanda come candidato per un programma di formazione intensiva di 10 anni presso il YMAA Retreat Center in California. Dopo un periodo di prova al centro di due settimane, Enrico si è reso conto di non essere pronto per i rigori di quel particolare stile di vita, così ha deciso di proseguire gli studi rimanendo in Europa. Ha partecipato a diversi seminari guidati da Pedro Rodriguez, presidente della YMAA Portugal, e si è recato più volte in Portogallo e Polonia per prendere parte ai campi estivi e invernali organizzati dalle scuole YMAA europee.
Nel 2012 è stata annunciata la selezione di nuovi candidati per un programma di formazione intensivo di 5 anni presso il YMAA Retreat Center. Avendo visto questa come una seconda opportunità, Enrico ha presentato domanda per partecipare alla nuova selezione, superando questa volta i test iniziali.
Nel 2013 Enrico ha iniziato il suo percorso di studio presso il Retreat Center. Durante questi anni, tra le montagne della Contea di Humboldt, Enrico ha potuto ampliare e affinare le sue conoscenze marziali grazie all’attenta e costante guida del Dr. Yang, Jwing-Ming e al supporto degli studenti più anziani che hanno iniziato il loro percorso cinque anni prima di lui. In questi anni di studio, durante i periodi di vacanza in cui era solito tornare in Italia, Enrico ha iniziato a offrire seminari sul Taijiquan.